www.pegli.comPiazza Giacomo della Chiesa16156 - Genova (GE)

immagine: OpenStreetMap | umap.openstreetmap.fr

D.U.G.
PIAZZA

complemento al D.U.G.

D.U.
GIACOMO DELLA CHIESA

ex-odonimo 
PIAZZA BENEDETTO XV
(continua …)

note

legenda
D.U.G.
Denominazione
Urbanistica
Generica;

D.U.
Denominazione
Ufficiale.

 

piazza giacomo della chiesa

1. Palazzo Della Chiesa
2. Cappella Benedetto XV
3. Monumento a Benedetto XV

www.pegli.com | via pegli | luoghi d'interessePalazzo Della Chiesa e Cappella Benedetto XVPiazza Giacomo Della Chiesa 3 - 16156 genova (GE)

Residenziale.
Palazzo dei Marchesi Della Chiesa. Luogo di nascita di Giacomo Della Chiesa eletto Pontefice Benedetto XV. Il fatto storico è dibattuto ma è supportato da valide argomentazioni.
La Cappella “Benedetto XV”, utilizzata per l’ultima messa domenicale a Pegli, è l’androne del palazzo (probabilmente inutilizzata in periodo pandemico).
Piazza Giacomo Della Chiesa, 3 – 16156 Genova (GE)

Davanti al Palazzo: Monumento a Benedetto XV
Statua commemorativa.
Inaugurata in data 15 Novembre 2003.
Genova (GE)


Fotografie: GheRa

www.pegli.com | via pegli | luoghi d'interesseBenedetto XVex-odonimo: Piazza Benedetto XV

Nasce nel palazzo di villeggiatura di Pegli il 21 novembre 1854 alle ore 09:00. Figlio del Marchese Giuseppe Della Chiesa e della Marchesa Giovanna Migliorati. Viene subito trasferito a Genova per battezzarlo il giorno seguente (22 novembre) nella chiesa di N. S. delle Vigne. Padrino è il Marchese Giacomo Spinola. La madrina è la Marchesa Anna Centurione. Il sacerdote è Gio. Batta Cardinali. I nomi imposti al battezzato sono: Giacomo, Paolo e Gio. Batta.

Diviene auditore del Cardinale Rampolla alla Nunziatura di Madrid (1883-1887). Dal 1901 al 1907 è sostituto alla Segreteria di Stato. Arcivescovo di Bologna nel 1907 e poi Cardinale nel 1914. Il 3 settembre 1914 viene eletto Sommo Pontefice. Si prodiga per porre rimedio ai mali del I° conflitto mondiale ma gli appelli per la pace vengono discordemente interpretati.

In campo diplomatico migliora i rapporti con lo Stato Italiano e ristabilisce relazioni con Inghilterra, Francia e Olanda.

Erige 2 Delegazioni Apostoliche, 8 Arcivescovadi, 25 Vescovadi e 29 Vicariati. Opera numerose beatificazioni e canonizzazioni inclusa quella relativa a Giovanna d’Arco.

Il grande impegno dimostrato durante la guerra viene ricordato ad Istanbul dal monumento eretto dai turchi con l’iscrizione:

AL GRANDE PONTEFICE
DELL’ORA TRAGICA MONDIALE
BENEDETTO XV
BENEFATTORE DEI POPOLI
SENZA DISTINZIONE
DI NAZIONALITA’ E DI RELIGIONE
IN SEGNO DI RICONOSCENZA
L’ORIENTE
1914 – 1919

www.pegli.com | via pegli | luoghi d'interesseLink d'Interesseapprofondimenti

Benedetto XV

Cenni Biografici

Istanbul e Benedetto XV

Il monumento a Istanbul

La nascita di Benedetto XV

Due tesi a confronto