www.pegli.com | pegliesiPegliesi IllustriPer nascita o residenza

Nell’arco della storia, Pegli ha visto nascere o ha semplicemente ospitato alcuni illustri personaggi.

Il più importante, sia a livello mondiale che storico, soprattutto per il ruolo religioso e diplomatico svolto in un periodo cruciale come la Ia Guerra Mondiale, è Papa Benedetto XV°.

Oltre al Pontefice, devono essere ricordati altri personaggi, alcuni dei quali viventi ed anche di fama mondiale, che hanno saputo emergere in vari campi. Per evitare sgradevoli classifiche, ricorrerò all’ordine alfabetico …

 

www.pegli.com | pegliesiIndiceI pegliesi illustri in ordine alfabetico

Beato Martino
da Pegli

Tra i pegliesi illustri (per nascita o per residenza) non si può dimenticare Beato Martino Ansa da Pegli. Il luogo di nascita rimane incerto. La tesi maggiormente accreditata vede Rimini come città natale del Beato, in alternativa si ipotizza la Marca di Ancona.

[prosegue …]

Cristoforo Bonavino
“Ausonio Franchi”

Nasce il 27 febbraio 1821 e a soli diciassette anni (1838) decide di intraprendere la carriera ecclesiaistica entrando in seminario ove insegna il futuro Arcivescovo di Genova Salvatore Magnasco.

[prosegue …]

Aldo Cestino

 

Padre
Teodoro Ciarafoni

Era nato il 21 gennaio 1908 a Rotondo di Monterosso in provincia di Ancona, un paesino sdraiato su una delle mille colline marchigiane dai panorami infiniti.

[prosegue …]

Fabrizio De André