Shogi | Japanese Chess | 将棋Guida allo Shogiil gioco dello Shogi | introduzione in italiano

La scacchiera si chiama “shogiban” ed è più grande di quella occidentale. Le dimensioni sono 9×9, ovvero 81 caselle contro le 64 degli scacchi.

I pezzi a disposizione dei giocatori sono 20 per giocatore. A prima vista si notano due elementi importanti:

  1. i pezzi sono praticamente “piatti”, pentagonali;
  2. ogni singolo pezzo è identificabile da un uno o due kanji (caratteri – dipende dal set di gioco che si sceglie per giocare).

In pratica i pezzi hanno tutti la stessa forma. Il possesso del pezzo viene riconosciuto dall’orientamento. La base verso il proprietario e la punta verso l’avversario. Non esistono colori perchè, ad eccezione dei due Re, tutti i restanti pezzi  possono essere catturati e riutilizzati a discrezione dal giocatore che ha effettuato precedentemente la cattura.

I kanji, soggetti alla grafia utilizzata dall’autore dei pezzi, costituiscono un iniziale problema di memorizzazione. Per i giocatori occidentali alle prime armi esistono pezzi che descrivono i movimenti (oltre ad un kanji) o con simboli scacchistici. Personalmente preferisco i pezzi con disegnati i movimenti, almeno all’inizio, per fare l’abitudine ai kanji abbinati. Successivamente, volendo abbandonare l’aiuto grafico, credo sia sufficiente concentrare l’attenzione su determinati elementi grafici dei singoli kanji che li rendono particolarmente riconoscibili.

Premetto genericamente alcune regole meglio spiegate nel proseguo della pagina.

  • Durante il gioco, tranne il Re e i Generali Oro, tutti i pezzi sono promuovibili se: entrano, escono o si muovono in specifiche aree di promozione. I pezzi catturati restano nella disponibilità del giocatore che ha compiuto la cattura. I catturati devono essere esposti a vista di tutti al fianco dello shogiban.
  • I giocatori possono riutilizzare a propria discrezione i pezzi da loro catturati “paracadutandoli” sullo shogiban in “quasi” tutte le caselle. Il “quasi” è necessario perchè nello shogi non è previsto collocare pezzi in una posizione per cui sia impossibile il movimento successivo.
  • I movimenti illegali conducono alla sconfitta immediata.
  • La partita senza vincitore è nulla, da ripetere, e non patta.
  • Esistono regole di galateo più o meno rigide per il gioco.

Come già scritto, i contenuti della pagina sono solo un’infarinatura. Ai link indicati si possono trovare approfondimenti che spaziano dalle basi, alle tattiche, ai castelli, ecc…

Buona lettura e buon gioco!

Shogi | Japanese Chess | 将棋I Pezzi dello ShogiLo schieramento iniziale

L’inizio partita prevede due schieramenti contrapposti disposti su tre righe. I due giocatori sono indicati come Sente (prima mossa) e Gote (seconda mossa).

La determinazione del Sente avviene a conclusione del “rito” iniziale. Al giocatore più forte (per gerarchia) o anziano spetta la gestione del “prepartita”. Questi posiziona lo Shogiban, i portapezzi laterali e pone i pezzi al centro della “scacchiera”. Inizia quindi il posizionamento “ordinato” a partire dal Re Bianco (senza virgola). Collocati tutti i pezzi, sorteggia, per mezzo di cinque pedoni, a chi spetti la prima mossa “sente”.

Le tre righe di partenza di un giocatore costituiscono l’area di promozione per l’avversario.

shogi - shogiban - schieramento iniziale

王將

Ōshō
King
“K”
Re Bianco

Il  Re Bianco (Ōshō), senza la virgola, viene offerto al giocatore di livello/classe superiore o al più anziano. A lui spetta l’inizio del rito di posizionamento dei pezzi, del sorteggio del Sente (prima mossa) e la conclusione rituale della partita.
La traduzione dovrebbe essere:
Generale Reale.
Non può essere promosso.

shogi - Re - schieramento iniziale
shogi - Re - movimenti

玉將

Gyokushō
King
“K”
Re Nero

Il  Re Nero (Gyokushō) spetta allo sfidante di livello/classe inferiore o più giovane.
La traduzione potrebbe essere:
Generale Gioiello o di Giada o Ingioiellato.
Non può essere promosso.

shogi - Re - schieramento iniziale
shogi - Re - movimenti

金將

Kinshō
Gold General
“G”
Generale Oro

2 pezzi per giocatore posti ai lati del Re.
Non possono essere promossi.

shogi - generale oro - schieramento iniziale
shogi - generale oro - movimenti

銀將

Ginshō
Silver General
“S”
Generale Argento

2 pezzi per giocatore posti esternamente rispetto ai Generali Oro.

shogi - generale argento - schieramento iniziale
shogi - generale argento - movimenti

桂馬

Keima
Knight
“N”
Cavallo

2 pezzi per giocatore posti esternamente rispetto ai Generali Argento.

shogi - cavallo - schieramento
shogi - cavallo - movimenti

香車

Kyōsha
Lance
“L”
Lancia

2 pezzi per giocatore posti esternamente rispetto ai Cavalli.

shogi - lancia - schieramento iniziale
shogi - lancia - movimenti

飛車

Hisha
Rook
“R”
Torre

1 pezzo per giocatore posto in testa al Cavallo destro.

shogi - torre - schieramento iniziale
shogi - torre - movimenti

角行

Kakugyō
Bishop
“B”
Alfiere

1 pezzo per giocatore posto in testa al Cavallo sinistro.

shogi - alfiere - schieramento iniziale
shogi - alfiere - movimenti

歩兵

Fuhyō
Pawn
“P”
Pedone

1 pezzo per giocatore posto in testa al Cavallo sinistro.

shogi - pedone - schieramento iniziale
shogi - pedone - movimenti

Shogi | Japanese ChessI Pezzi PromossiLa Promozione nello Shogi


Narigin
Promoted Silver
“+S”
Argento Promosso

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata, in uscita) dall’area di promozione.

shogi - generale argento promosso - movimenti

|
Narikei
Promoted Knight
“+N”
Cavallo Promosso

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata) dall’area di promozione.
Il Cavallo non può essere paracadutato nelle ultime due righe.

shogi - cavallo promosso - movimenti

|
Narikyō
Promoted Lance
“+L”
Lancia Promossa

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata) dall’area di promozione.
La Lancia non può essere paracadutata nell’ultima riga.

shogi - lancia promossa - movimenti

|
Ryūō
Promoted Rook
“+R”
Torre Promossa

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata, in uscita) dall’area di promozione.

shogi - torre promossa - movimenti


Ryūma | Ryūme
Promoted Bishop
“+B”
Alfiere Promosso

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata, in uscita) dall’area di promozione.

shogi - alfiere promosso - movimenti

|
Tokin
Promoted Pawn
“+P”
Pedone Promosso

Promozione a seguito di movimenti (interni, in entrata) dall’area di promozione.
Il Pedone non può essere paracadutato nell’ultima riga.

shogi - pedone promosso - movimenti

Shogi | Japanese Chess | 将棋Perché non promuovere sempreL'utilità dei pezzi non promossi

In alcuni casi la promozione, oltre ad essere facoltativa, risulta inadatta alle circostanze. Tutto dipende dalla combinazione dei movimenti e dalle necessità del momento.

A lato un esempio “artificioso” ma che serve a rendere l’idea della necessità del momento.

La mossa spetta al Nero.

Il Nero muove il Generale Argento dall’ottava riga alla nona avendo cura di non promuovere. Il Re Bianco è posto immediatamente sotto scacco matto per via dello specifico movimento del Generale Argento.

Se il Nero, a seguito della stessa spinta avesse promosso il pezzo a Narigin (Argento promosso), le caselle di movimento e influenza del pezzo (come quelle del Generale Oro) non avrebbero consentito lo scacco matto immediato.

shogi - non promuovere - inizio
shogi - non promuovere - fine

Shogi | Japanese Chess | 将棋Movimenti IllegaliGli errori che conducono alla sconfitta immediata

Ogni errore verrà severamente punito! Questa è la sintesi e la conclusione delle mosse illegali ovvero non consentite. Il giocatore che sbaglia perde la partita, non si torna indietro.

Porre due Pedoni sulla stessa colonna, Nifu, è illegale. Partita persa.

shogi - pedone e paracadutaggio illegale

Paracadutare un Pedone provocando scacco matto è illegale. Partita persa.

E’ importante notare che spingere il Pedone e dare scacco matto è consentito.

E’ consentito anche paracadutare un Pedone in posizione di solo scacco (non matto).

shogi - scacco o mossa illegale

Lo scacco perpetuo non è consentito oltre la quarta ripetizione. Partita persa per l’attacante.

La ripetizione identica, per quattro mosse consecutive, porta alla partita nulla.

Lasciare il Re sotto scacco muovendo qualsiasi pezzo è illegale. Partita persa.

Shogi | Japanese Chess | 将棋Fine PartitaVari modi per concludere una partita

La partita termina con l’ammissione della vittoria dell’avversario. Come negli scacchi, i giocatori esperti ammettono in anticipo l’inevitabile sconfitta. Lo scacco matto o l’abbandono anticipato concludono la partita attraverso l’ammissione della vittoria dell’avversario. Tradizionalmente dovrebbe seguire un’analisi del gioco tra i due avversari.

Le mosse illegali conducono alla partita persa per il giocatore che commette l’errore.

La partita senza vincitori è nulla, da ripetere, e non patta.

Un caso particolare di fine partita è riconducibile alla doppia condizione traducibile approssimativamente come “Re entrati”. Sono necessarie precise circostanze. I due Re devono trovarsi contemporaneamente nelle rispettive zone di promozione (le tre righe di inizio partita dell’avversario). I giocatori concordano di procedere alla conta. Si contanto tutti i pezzi a disposizione: sullo shogiban e fuori non utilizzati. I valori sono riferiti solo ai pezzi base indipendentemente dalla promozione e dall’utilizzo o meno. Torre e Alfiere valgono 5 punti ciascuno. Tutti gli altri pezzi valgono ognuno 1 punto. Naturalmente i Re non contano perchè non avrebbe senso attribuire loro un valore. Se un giocatore ha meno di 24 punti, questo perde la partita. Se i due giocatori hanno almeno 24 punti, la partita è nulla e si dice impasse.

Il principio numerico dovrebbe essere:

  • Torre + Alfiere = 10 p.ti;
  • Altri pezzi = 17 p.ti;
  • PARZIALE = 27 p.ti (per giocatore);
  • TOTALE = 54 p.ti.

Il giocatore che dovesse contare fino a 23 p.ti concederebbe all’avversario 31 p.ti. Con punteggi inferiori la “distanza” sarebbe maggiore.

Se i giocatori contano almeno 24 p.ti, la “distanza” tra i due non potrebbe essere maggiore di 30 p.ti a 24 p.ti = 6 p.ti e probabilmente viene considerata una differenza troppo esigua per attribuire la vittoria.

Shogi | Japanese Chess | 将棋Approfondimenti ConsigliatiLink a siti e risorse esterne

Segnalo alcuni siti o video per l’approfondimento: delle regole base, delle nozioni più avanzate e del “galateo” dello shogi. Sono vivamente consigliati per apprezzare il gioco ben oltre all’infarinatura fornita in questa pagina. 

Associazione Italiana Shogi
→ Sito Web
→ 81Dojo
→ Youtube
→ Discord
→ Facebook
→ Telegram

How to play Shogi
 
Youtube
Hidetchi, sottotitolato in italiano.

Shogi in Italiano
→ Youtube
Maria Rossi

L’Associazione Italiana Shogi ha recentemente rinnovato il proprio sito al nuovo indirizzo: www.associazioneitalianashogi.it. Viene frequentemente aggiornato con articoli molto interessanti. Si suggerisce anche una visita alle indispensabili guide e tutorial e alla sezione libri in pdf, di grande interesse e in italiano.

Shogi | Japanese Chess | 将棋Siti per Giocare OnlinePrincipali siti di facile apprendimento

81Dojo.com 

Sito Web 
per giocare a distanza, anche in inglese ma non italiano, molto frequentato.

LiShogi 

Sito Web 
per giocare a distanza e imparare, anche in italiano.

Shogi | Japanese Chess | 将棋App e ProgrammiApplicazioni e programmi utili per allenarsi offline

ShogiGUI 

Sito Web 

per PC … per allenamenti, studio delle partite e valutazioni di gioco.

La grafica usata per le posizioni ed i movimenti è stata ricavata da questo programma.

BCM Games 

Sito Web 

per PC … per allenamenti, studio delle partite e valutazioni di gioco.

PiyoShogi

per Tablet e Smartphone … per allenamenti e valutazioni di gioco.

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