1. Home
  2. Shogi
  3. 81Dojo - Guida elementare in italiano

81Dojo

Guida elementare in italiano

La quinta pagina della sezione Shogi del sito Pegli.com è dedicata alla piattaforma di gioco online 81Dojo. Viene inserita una guida, limitata all’essenziale, per la registrazione di un account personale e per comprenderne le meccanice di funzionamento. Per approfondimenti si rimanda ovviamente alle istruzioni del sito (http://81dojo.com/)  o ai tutorial dei siti inseriti a fondo pagina introduttiva (www.pegli.com/shogi).

Homepage
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Digitare l’indirizzo http://81dojo.com/ nella barra degli indirizzi del browser. Dopo qualche istante verrà caricata l’homepage. Non essendo supportata la lingua italiana, è consigliabile la scelta dell’inglese. Una conoscenza elementare dell’inglese dovrebbe essere sufficiente per navigare all’interno del sito. Per la chat con altri giocatori, non italiani, sarebbe meglio possedere un livello linguistico un po’ più elevato ma non c’è nessuno obbligo di dialogo. Il tradizionale commento post-partita è consigliabile ma non obbligatorio.

Entrance
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Dopo aver cliccato sulla lingua preferita, si viene indirizzati automaticamente ad una pagina di scelta:

  1. entrance per accedere direttamente alla piattaforma di gioco con il proprio account preregistrato oppure come ospite “guest …“;
  2. websystem per creare un account personale.

Per creare il proprio account si procede quindi con un clic su “websystem“.

WebSystem in giapponese
shogi 81dojo istruzioni in italiano

E’ possibile che la nuova pagina venga caricata con “caratteri giapponesi” ma, in alto al centro, si trova un link alla versione inglese. Nel caso, cliccare e proseguire.

WebSystem in inglese
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Proseguire quindi cliccando sul pulsante “create new account“.

Sign up
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Compilare i campi:

  1. name (nickname);
  2. email (vera);
  3. country (la propria nazionalità o la nazione di residenza);
  4. rank (il proprio livello di gioco, per i principianti si suppone 9 kyu ma è un dato modificabile e che comunque verrà successivamente determinato dal sito dopo 5 partite con giocatori dal ranking già stabilito);
  5. indicare e confermare la propria password;
  6. confermare la lettura dei termini e delle condizioni sulla privacy;
  7. premere sign up e seguire le istruzioni successive.
Entrance
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Una volta in possesso di un propio account personale, per accedere alla piattaforma di gioco, si deve raggiungere la pagina con il pulsante “entrance” e fare clic su di esso.

Login: member o guest
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Nella pagina di login, le opzioni “member” ed il server “earth” dovrebbero comparire come selezionati di default. Gli altri server con nomi di pianeti sono dedicati alla didattica.

Lobby interface – Schermata principale
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Una volta entrati sulla schermata principale si potranno osservare quattro aree distinte (1-2-3-4) ed una quinta barra del menù (5):

  1. player list – Area dei giocatori online;
  2. waiting list – Area dei giocatori in attesa di un avversario;
  3. Area di lettura annunci e chat pubblica (tutti possono leggere quanto si scrive);
  4. game list – Area delle partite in corso o appena finite (alcune sono ad accesso limitato ma solitamente sono pochissime);
  5. command buttons – Barra del menù interno.

Nella prima Area dei giocatori online si leggono i “nickname” degli utenti registrati ed i “guest …“, gli utilizzatori ospiti non registrati.

Per ogni giocatore sono indicati:

  • name – se di colore blu sta rifiutando automaticamente gli inviti a giocare;
  • rate – i punti del giocatore e che si ottengono o perdono in conseguenza della partite (si può comunque giocare in modalità “non rated“);
  • country – la nazionalità;
  • rank – il rango o livello, in ordine decrescente, dal 7 dan al 1 dan e poi da 1 kyu a 15 kyu;
  • stat – G (sta giocando ad una partita), M (sta guardando una partita), W (sta attendendo di giocare e lo si troverà nella “waiting list” – Area di attesa [2]);

Personalmente ritengo opportuno impostare il rifiuto automatico degli inviti a giocare. Non la ritengo una scortesia perché spesso accade di rimanere collegati per guardare qualche partita e di venire interrotti nel mondo fisico da frequenti telefonate o altri imprevisti. In questi casi non ci si accorge degli inviti che rimangono ignorati e scadono dopo un tempo prestabilito. Il rifiuto automatico permette di non figurare come un giocatore che ignora gli inviti. Chi ignora l’invito non lo fa per scortesia ma perché, molto probabilmente, si è dovuto allontanare dal computer.

Il colore del “rank” suddivide i 22 livelli in 7 colori:

  • 7 dan – nero;
  • 6 e 5 dan – rosso;
  • 4 e 3 dan – arancione;
  • 2 e 1 dan – verde;
  • 1, 2 e 3 kyu – blu;
  • 4, 5 e 6 kyu – viola;
  • dal 7 al 15 kyu – grigio.

Questi colori tornano utili per riconoscere il valore dei giocatori in attesa che vengono indicati con un quadratino colorato ed il “rate“.

Cliccando sul nome di un giocatore nell’Area online [1] si potranno osservare le informazioni “i”, chattare in privato, bloccare o invitare a giocare “challenge“.

Nell’Area d’attesa [2] sono anche indicate le “rule” (regole). Even – practice per allenarsi alla pari. Le partite dei tornei sono in rosso. Seguono varie altre modalità di gioco. Le opzioni sono tante e necessitano di un approfondimento a parte.

Nell’Area annunci e chat [3] si viene accolti con alcuni “annunci di servizio” ed il proprio status che cambia col variare delle D-miles. Queste sono una sorta di raccolta punti gratuita ma spendibile per usufruire di maggiori servizi. I soldi veri non c’entrano. Per un principiante o spettatore non sono indispensabili. I benefici e le modalità di raccolta necessitano di un approfondimento successivo. Lo status può essere: regular, bronze, silver, gold e diamond ma solo su invito. E’ bene ricordare che la chat nell’Area [3] è pubblica e tutti leggono quanto si scrive o la conseguenza di qualche cliccata involontaria.

La game list, Area delle partite in corso [4], mostra i match con:

  • rule – le regole di gioco (torneo, durata, con valutazione R o di allenamento NR);
  • status – nuova partita, numero di mosse o partita finita;
  • mon – il numero di spettatori;
  • opng – il tipo di partita in corso;
  • black e white – il sente ed il gote con i rispettivi livelli di gioco.

La barra del menù consente, da sinistra a destra:

  • il refresh;
  • wait for game – cercare un avversario;
  • search – la ricerca del profilo di un giocatore;
  • le opzioni per personalizzare la propria interazione con il sito ed il gioco;
  • l’accesso al websystem;
  • l’uscita da 81Dojo;
  • l’osservazione dei propri dati (server, punteggio, D-miles e classe).
Wait for Game
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Cliccando su “wait for game“, sul menu, si apre un pop-up che permette la scelta dei parametri di gioco per cui ci si rende disponibili a giocare.
Esempio … “15min – 60 sec” ogni giocatore ha a disposizione 15 minuti e allo scadere del tempo la partita prosegue con 60 secondi a mossa.

Si può scegliere di giocare una partita di allenamento senza punteggio (non rated – practice) e altre opzioni relative ai tornei “tournament room” (funzione che si abilita con l’iscrizione) e alle “study room“.

shogi 81dojo istruzioni in italiano

Nel pop-up è presente anche l’opzione per l’abbinamento automatico (auto-pairing).

Options
shogi 81dojo istruzioni in italiano

L’icona a forma di ruota dentata conduce alle opzioni per personalizzare la propria interfaccia.

Piece … si può scegliere la dimensione dello shogiban, la grafica dei pezzi, l’interazione con i pezzi, ecc…

shogi 81dojo istruzioni in italiano

Sound … si possono personalizzare i suoni, le voci ed il volume.

shogi 81dojo istruzioni in italiano

Communication … si può personalizzare l’interazione con gli altri giocatori. Tradizionalmente le partite di Shogi dovrebbero concludersi con un’analisi post-partita tra i due avversari. Interagendo con giocatori da tutto il mondo la conoscenza almeno elementare dell’inglese sarebbe opportuna. Per venire incontro a chi non conosce l’inglese o non se la sente di dialogare, si può optare per il livello 0 (I never do it online – non lo faccio mai online), seguono opzioni con maggiore disponibiltà all’analisi. Il menu a tendina seguente serve a far conoscere, se si vuole, il proprio livello di conoscenza dell’inglese, dal livello 0 (non parlo inglese, a livelli crescenti). Seguono opzioni per le interazioni grafiche. Le ultime tre funzioni permettono di determinare la reazione ad un messaggio privato, l’avviso e-mail per commenti ai propri kifu e il rifiuto automatico agli inviti diretti.

shogi 81dojo istruzioni in italiano

Theme … si può personalizzare l’estetica dell’interfaccia scegliendo tra gli abbinamenti di colori disponibili.

Partita
shogi 81dojo istruzioni in italiano

Si può accedere allo shogiban come giocatore o semplice spettatore. Non siamo soli e neanche invisibili. Gli altri spettatori possono leggere i commenti di tutti e i giocatori, per loro scelta, possono interagire con il pubblico. Anche le indicazioni grafiche vengono viste dagli altri spettatori. Le bandiere ovviamente indicano la nazionalità dei giocatori ma la cosa più importante è il registro delle mosse kifu. Questo è in modalità interattiva. Lo spettatore può analizzare localmente sul proprio pc (replay/analyze locally) tutte le mosse giocate. In fase di analisi locale si può interagire con i pezzi per valutare eventuali mosse non giocate. In sottofondo si sentirà comunque il suono della partita, se ancora in corso. “follow latest position” permette il ritorno alla diretta.

La barra del menu in alto, da sinistra verso destra offre alcune opzioni: la concessione della vittoria all’avversario (se si sta giocando), il calcolo dell’empasse, la rotazione dello shogiban, la cancellazione delle frecce (la grafica di studio), le opzioni host, altra partita, posizione (compresa la condivisione social), Kifu (per ottenere o condividere il registro delle mosse), le opzioni (già viste precedentemente), “occhiata” alla schermata principale – lobby senza lasciare la partita ed infine l’uscita dalla partita. Nel caso si stia giocando, è buona norma rispettare le tradizioni di saluto. Le eventuali difficoltà linguistiche vengono superate con dei saluti “preconfezionati” che possono essere inviati con il pulsante “greet” in basso a destra rispetto alla chat.

Circa lo shogiban, a destra viene presentato il sente (prima mossa) con orologio, bandiera nazionale, eventuale immagine personalizzata, punteggio, “grado” e pezzi catturati. Analogamente, a sinistra ma in ordine invertito, si trova il gote (seconda mossa). Il comando “flip board” permette però la rotazione dello shogiban e della presentazione dei giocatori.

81Dojo: comparazione tra giocatori ed engine

Su 81Dojo si gioca tra giocatori reali. A causa degli impegni e delle frequenti interruzioni, spesso si deve ripiegare su allenamenti con software. Importante quanto ovvio: i programmi di gioco non si possono usare come aiuto nelle partite tra giocatori reali. I software sono l’unione tra un’interfaccia di gioco ed un engine, il “cervello” che muove i pezzi. I software che ho provato vengono scaricati con un engine incorporato ma è possibile inserire degli engine disponibili su internet. Gli engine non hanno però capacità identiche ed un sito di valutazione software per Shogi [www.uuunuuun.com] ha pubblicato una lista di comparazione tra gli engine e i gradi dei giocatori di 81Dojo [link]. Questa classifica permette di comprendere la “forza di gioco” degli engine con i quali allenarsi. Per la lista completa e dettagliata rimando alla pagina sopra indicata ma ricordo a grandi linee che nelle varie versioni i seguenti engine vengono circa così valutati:

  • Gikou2 (versioni varie) … 7-6-5 dan;
  • Spear (versioni varie) … 5-2-1 dan e 1-2-3-4-5-6-7-8-9 kyu;
  • Lessaerkai … 4-5-6-7-8-9 kyu.

[lista completa e dettagliata]

Considerazioni personali

81Dojo è un’ottima piattaforma per giocare come per apprendere se si ha la pazienza ed il tempo di fare anche solo da spettatore.

E’ molto stabile. Come spettatore ho riscontrato solo due inconvenieti trascurabili (interfaccia bloccata e impossibilità di accedere alle partite) facilmente risolvibili uscendo e rientrando con il proprio account e molto probabilmente legati all’alto traffico in rete del momento.

La comunità italiana è presente. Un italiano si trova quasi sempre anche se non in numero paragonabile ai giocatori giapponesi o collegati da paesi con un maggior interesse collettivo per lo Shogi.

I giocatori possono aderire ai club o fondarli (argomento da approfondire) e possono partecipare o organizzare tornei (argomento da approfondire).

Come accennato inizialmente, questa guida è da considerarsi limitata e non esauriente. Per migliorare l’esperienza del sito è preferibele e personalmente ritengo necessario leggere le istruzioni originali (in inglese) e navigare in prima persona in questo interessantissimo sito.

Buona navigazione su 81Dojo.

  1. Home
  2. Shogi
  3. 81Dojo - Guida elementare in italiano