Shogi | Japanese ChessCatalogo dei GakoiGakoi | Castles | Castelli | Classificazione, Valutazioni e Studi

La sezione Shogi del sito Pegli.com aggiunge una quarta pagina destinata alla catalogazione dei Gakoi. Come già accennato nella precedente pagina relativa ai principali Castelli, l’argomento necessita certamente di approfondimenti a partire dai link inseriti a fondo pagina introduttiva (www.pegli.com/shogi).

Shogi | Japanese ChessAperture e GakoiIntroduzione al confronto

Le aperture ed i Gakoi sono argomenti strettamente legati. Approfondendo online, si potrà notare come i castelli spesso vengano descritti attraverso le posizioni e le relative aperture all’interno delle quali si sviluppano e alle quali si oppongono.

Le aperture vengono classificate in due macro categorie: Static Rook (Ibisha) e Ranging Rook (Furibisha) con una sotto categoria Central Rook (nakabisha).

Usando la Torre del Sente (giocatore che inizia la partita, in basso nello shogiban) come riferimento, Static Rook prevede l’impiego tra le colonne 2-3-4 come “Torre Statica”. Contrariamente, muovendola tra le colonne 5-6-7-8-9 si impiega la “Torre Dinamica”. La “Torre Centrale” si riferisce al sottoinsieme di mosse lungo la colonna 5. Le definizioni di Torre Statica, Dinamica e Centrale si applicano naturalmente anche al giocatore Gote ma sulle opportune colonne.

Negli schemi sottostanti sono stati inseriti, oltre ai pezzi, delle celle colorate di rosso la cui intensità cresce sulla base della forza difensiva (quanti pezzi possono teoricamente muoversi sulla cella e catturare). Questo espediente grafico dovrebbe permette la valutazione della solidità dei Gakoi.

Negli schemi, sono state inserite delle frecce colorate:

  • freccia rossa, per ricordare la minaccia iniziale dell’alfiere (bishop);
  • freccia verde, le direttrici d’attacco Static Rook;
  • freccia azzurra, le direttrici d’attacco Ranging Rook;
  • freccia gialla, la direttrice della Central Rook (in caso di precisazione).

Ogni Gakoi catalogato riporta “l’apertura del giocatore” vs  “l’apertura dell’avversario”. Il colore dell’apertura del giocatore (verde – Static Rook e azzurro – Ranging Rook) viene riportato come bordatura della scheda.

Oltre allo schema vengono proposte quattro valutazioni (personali e quindi ovviamente opinabili):

  • resistenza frontale;
  • resistenza laterale;
  • velocità di esecuzione;
  • compattezza.

Circa la velocità di esecuzione è da intendersi come “indisturbata” (quindi teorica) ipotizzando che l’avversario non crei disturbi. Approfondendo per mezzo di fonti più esperte, si possono notare delle mosse al “contorno” volte a consolidare la difesa oltre il Gakoi o prevenire attacchi altrimenti insidiosi. Tutte queste mosse al “contorno” evidentemente limitano la velocità di costruzione del Gakoi pur non coinvolgendo i pezzi strettamente necessari alla realizzazione del Castello.  Nel caso specifico dei castelli Ranging Rook viene aggiunta una mossa (+1) relativa all’indispensabile spostamento della Torre.

Per compattezza (tra 0 e -n) si sintende l’unione senza vuoti tra i pezzi che compongono il Gakoi. Il numero negativo indica appunto i vuoti che minano la compattezza del castello. A dimostrazione, per l’Anaguma si riportano zero vuoti e una valutazione massima di tre. La compattezza non è di per sé indice di maggiore resistenza. Un Gakoi compatto riduce le minacce per paracadutaggio, da Torri e Alfieri ma contemporaneamente chiude gli spazi di manovra per i difensori o addirittura la via di fuga per il Re.

Suggerimenti e correzioni sono ovviamente ben accetti.

Shogi | Japanese ChessStatic Rook vs Static RookGakoi | Castles | Castelli

Castelli adatti ad un confronto Static Rook vs Static Rook.

矢倉囲い

Yagura

Fortress

Static Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(2.5/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (13)

(0.5/3)

Compattezza (-3)

(1.5/3)
shogi - gakoi - yagura

Molto probabilmente Yagura è il Castello più noto ed il primo che viene studiato da chi si avvicina per la prima volta allo Shogi.

Adatto principalmente ad un confronto tra aperture Static Rook, offre una buona difesa contro gli attacchi frontali e laterali. La costruzione è piuttosto lenta. La compattezza è equilibrata.

La notorietà porta con sè i relativi studi per contrastarlo che sono ben noti ai giocatori esperti.

Yagura impegna tre Generali (2 Oro + 1 Argento) debitamente collegati per fornire protezione reciproca. L’Alfiere può essere integrato nella difesa con un ruolo di controllo su di una diagonale esponendolo però alla minaccia di possibili attacchi laterali.

Punto debole del castello è il Re posto sulla diagonale dell’Alfiere avversario. Ciò inchioda il Generale Argento sulla sua posizione in caso di attacco, frontale e diagonale, coordinato tra Alfiere e altri pezzi.

shogi - gakoi - yagura
shogi - gakoi - yagura

Kabuto

Static Rook

vs

Static Rook

per scambio d’Alfieri

Resistenza Frontale

(2.5/3)

Resistenza Laterale

(1/3)

Velocità di Esecuzione (6+1)

(2/3)

Compattezza (-5)

(0.5/3)
shogi - gakoi - kabuto

Kabuto viene indicato come risposta difensiva in caso di scambio di Alfieri. Piuttosto veloce da costruire e resistente ad attacchi frontali. Non offre molta resitenza laterale. La compattezza è piuttosto ridotta, riga 9 non sembra ben protetta da paracadutaggi laterali (S+49) coordinati con altri pezzi.

カニ囲い

Crab

Granchio

Static Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(1/3)

Resistenza Laterale

(1/3)

Velocità di Esecuzione (6+1)

(2/3)

Compattezza (-6)

(0.5/3)
shogi - gakoi - crab - granchio

Il Castello del Granchio viene indicato come posizione intermedia alla costruzione dello Yagura.

Non sembra offrire un’adeguata difesa frontale e laterale nel medio e lungo termine. Lo schieramento dei tre Generali sembra invece permettere un buon controllo dell’area in prossimità del Re. La compattezza del Castello lascia alcuni spazi utili alla fuga del Re se posto sotto pressione.

Shogi | Japanese ChessStatic Rook vs Ranging RookGakoi | Castles | Castelli

Castelli adatti ad un confronto Static Rook vs Static Rook.

右玉

Migi Gyoku

Right King

Static Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(2/3)

Resistenza Laterale

(1/3)

Velocità di Esecuzione (14)

(0.5/3)

Compattezza (-8)

(0.5/3)
shogi - gakoi - migi gyoku - right king

Migi Gyoku offre una buona resistenza frontale a discapito della resistenza laterale. I tempi di costruzione sono decisamente lunghi. La compattezza è compromessa da molti caselle libere che, perquanto controllate, lasciano molti spazi liberi per paracadutaggi e vie di fuga.

Studio in corso note – pro e contro:

  • (contro) la Torre è integrata nella difesa a destra ed è vicina al Re (posizione rischiosa);
  • (contro) la spinta di due pedoni in P-15 e P-25 senza contrasto avversario sembra un evento piuttosto raro;
  • (contro) la colonna 1 è presidiata dalla sola combinazione P-15 e L-19 monodirezionale;
  • (contro) la Torre è vincolata su due direttrici difensive, colonna 2 frontale e riga 9 laterale e si pone come unica protezione alla Lancia L-19;
  • (contro) un attacco combinato su 59 può creare forte scompiglio nella struttura;
  • (contro) la solidità frontale sembra dettata dalla lontananza dalla proiezione di Torre e Alfiere avversari;
  • (contro) l’Alfiere B-88 deve essere difeso rimanendo esposto alla proiezione di Torre e Alfiere avversari;
  • (contro) la costruzione necessita di almeno 14 mosse indisturbate;
  • (pro) la scarsa compattezza propone molteplici vie di fuga al Re;
  • (pro) Generale Oro e Argento, G-69 e S-79, possono proteggere l’Alfiere B-88 e sviluppare una manovra offensiva a sinistra;
  • (pro) la Torre può scorrere lungo la riga 9 e proporsi in appoggio a spinte offensive.

居飛車穴熊

Ibisha Anaguma

Anaguma Static Rook

Static Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(2/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (12)

(1/3)

Compattezza (0)

(3/3)
shogi - gakoi - ibisha anaguma

Ibisha Anaguma è l’adattamento in Torre Statica dell’originale Anaguma. Offre un’eccellente resistenza laterale e una buona resistenza frontale minata dalla partecipazione dell’Alfiere alla struttura difensiva. Il Re è posto sulla diagonale presidiata dall’Alfiere avversario creando possibili inchiodature per il proprio Alfiere e per il Generale Argento. Lento da costruire, necessita che il Re venga posto in posizione finale prima della costruzione e chiusura del resto del Castello.

ビッグ四

Big Four

Static Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(3/3)

Resistenza Laterale

(3/3)

Velocità di Esecuzione (23)

(0.5/3)

Compattezza (-2)

(2/3)
shogi - gakoi - big four

Big Four è probabilmente il più solido e meglio strutturato tra i Castelli. Offre la miglior resistenza frontale e laterale. Ma non è esente da debolezze. Il Castello richiede moltissime mosse per essere terminato e deve essere costruito attorno al Re dopo la sua collocazione finale. Tutti i Generali partecipano alla difesa quindi non contribuiscono alla fase offensiva demandata a Torre, Alfiere e pezzi meno manovrabili. La concentrazione dei Generali permette all’avversario di coordinare, con calma e più pezzi, la propria fase offensiva.

左美濃

Hidari Minō

Left Mino

Static Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(1/3)

Resistenza Laterale

(2/3)

Velocità di Esecuzione (7)

(2/3)

Compattezza (-4)

(1/3)
shogi - gakoi - big four

Adattamento in Static Rook del Mino originale con il quale condivide la buona resistenza laterale rispetto ad un’inferiore resistenza frontale. Sufficientemente veloce da costruire. La compattezza ridotta permette la preconfigurazione di una via di fuga per il Re posto sotto pressione. L’Alfiere coinvolto nella difesa e il Re sulla diagonale sembrano essere dei punti deboli.

舟囲い | 船囲い

Funa

Boat

Static Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(1/3)

Resistenza Laterale

(1.5/3)

Velocità di Esecuzione (5)

(2.5/3)

Compattezza (-5)

(0.5/3)
shogi - gakoi - funa - boat

Funa Gakoi è più resistente lateralmente che frontalmente. Coinvolge l’Alfiere nella difesa ma toglie il Re dalla diagonale. Il Generale Argento sembra poco coinvolto nella difesa diretta ma utilizzato a protezione dell’Alfiere e della casella libera 68. Il Generale Oro G-69 risulta protetto dal solo Re.

Shogi | Japanese ChessStatic Rook vs Central RookGakoi | Castles | Castelli

Castelli adatti ad un confronto Static Rook vs Central Rook.

雁木

Gangi

Snowroof

Static Rook

vs

Central Rook

(verificare)

Resistenza Frontale

(2.5/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (8)

(2/3)

Compattezza (-6)

(0.5/3)
shogi - gakoi - gangi - snowroof

Gangi Gakoi ha una buona resistenza sia frontale che laterale. Si presta a contrastare un’apertura avversaria Central Rook. La ridotta compattezza, compensata dal buon controllo del triangolo dei Generali sulle caselle libere, permette al Re vari vie di fuga. Poco osservato in partita.

アヒル

Ahiru

Duck

Static Rook

vs

Central Rook

Resistenza Frontale

(1/3)

Resistenza Laterale

(1/3)

Velocità di Esecuzione (5)

(2.5/3)

Compattezza (-5)

(0.5/3)
shogi - gakoi - ahiru - duck

Ahiru sembra più solido di quanto possa essere. Il fronte centrale dei Pedoni viene protetto da deu Generali Argento e lo stesso Re. Ciò può dare il via ad una serie di scambi piuttosto pericolosi. I lati sono esposti a paracadutaggi essendo difesi da due soli Generali per parte. Alfiere e Torre non sembrano godere di adeguato supporto da parte dei Generali impiegati in difesa. L’Alfiere viene impiegato dalla posizione B-97.

Shogi | Japanese ChessRanging Rook vs Static RookGakoi | Castles | Castelli

Castelli adatti ad un confronto Ranging Rook vs Static Rook.

穴熊囲い

Anaguma

Bear
in
the Hole

Ranging Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(3/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (10+1)

(1/3)

Compattezza (0)

(3/3)
shogi - gakoi - anaguma

Anaguma offre un’eccellente resistenza frontale e una buona resistenza laterale. Lento da costruire, necessita che il Re venga posto in posizione finale prima della costruzione e chiusura del resto del Castello.

美濃囲い

Mino

Ranging Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(1/3)

Resistenza Laterale

(2/3)

Velocità di Esecuzione (6+1)

(2/3)

Compattezza (-5)

(0.5/3)
shogi - gakoi - mino

Mino Gakoi premia la resistenza laterale rispetto alla resistenza frontale. La velocità di costruzione è buona. Il Castello prevede una via di fuga sulla colonna 1 indispensabile per non lasciare il Re in trappola a seguito di attacchi coordinati.

shogi - gakoi - mino
shogi - gakoi - mino

壁囲い

Kabe

Wall

Mura | Muro

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(0.5/3)

Resistenza Laterale

(0.5/3)

Velocità di Esecuzione (3+1)

(3/3)

Compattezza (-3)

(1.5/3)
shogi - gakoi - haya - wall - mura

Estremamente veloce da costruire ma di scarsa solidità nel medio e lungo termine. Sembra risponedere alla necessità di una difesa d’emergenza.

Shogi | Japanese ChessRanging Rook vs Ranging RookGakoi | Castles | Castelli

Castelli adatti ad un confronto Ranging Rook vs Ranging Rook.

三手囲い

Sante

Three Moves

Tre Mosse

Ranging Rook

vs

Static Rook

Resistenza Frontale

(0.5/3)

Resistenza Laterale

(0.5/3)

Velocità di Esecuzione (3+1)

(3/3)

Compattezza (-3)

(1.5/3)
shogi - gakoi - three move - tre mosse

Estremamente veloce da costruire ma di scarsa solidità nel medio e lungo termine. Sembra risponedere alla necessità di una difesa d’emergenza.

穴熊囲い

Anaguma

Bear
in
the Hole

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(3/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (10+1)

(1/3)

Compattezza (0)

(3/3)
shogi - gakoi - anaguma

Anaguma offre un’eccellente resistenza frontale e una buona resistenza laterale. Lento da costruire, necessita che il Re venga posto in posizione finale prima della costruzione e chiusura del resto del Castello.

高美濃

Taka Mino

High Mino

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(1.5/3)

Resistenza Laterale

(1.5/3)

Velocità di Esecuzione (8+1)

(1.5/3)

Compattezza (-4)

(1/3)
shogi - gakoi - taka mino

Rispetto al Mino Gakoi originale rafforza la resistenza frontale indebolendo lievemente, forse, la resitenza laterale.

Taka Mino
+ Cavallo

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(2/3)

Resistenza Laterale

(1.5/3)

Velocità di Esecuzione (10+1)

(1/3)

Compattezza (-5)

(0.5/3)
shogi - gakoi - taka mino

Ulteriore miglioramento rispettp al Taka Mino Gakoi volto a rafforzare la resistenza frontale.

銀冠

Ginkanmuri

Silver Crown

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(2.5/3)

Resistenza Laterale

(1/3)

Velocità di Esecuzione (13+1)

(0.5/3)

Compattezza (-6)

(0.5/3)
shogi - gakoi - silver crown - corona d'argento

Evoluzione del Taka Mino volta a migliorare la resistenza frontale. La velocità di costruzione è penalizzata dalla ricerca di maggior solidità contro un’apertura Ranging Rook avversaria.

右矢倉

Migi Yagura

Right Fortress

Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Resistenza Frontale

(2.5/3)

Resistenza Laterale

(2.5/3)

Velocità di Esecuzione (11+1)

(1/3)

Compattezza (-4)

(1/3)
shogi - gakoi - migi yagura

Yagura in versione Ranging Rook. Il Re viene sottratto alla diagonale controllata dall’Alfiere avversario. Sembra essere di scarso impiego e personalmente non l’ho mai osservato in partita.

Share This