Shogi | Japanese ChessAnaguma, il Castello in PartitaDescrizione del Castello, Partita contro Engine e commenti

In questa pagina (in fondo), viene mostrato l’impiego pratico in una partita reale dell’Anaguma. L’avversario è l’Engine di Piyo Shogi impostata a livello basso per permettere uno sviluppo dimostrativo del Castello. Gli avversari si affrontano impostando i rispettivi giochi come Ranging Rook (Anaguma) vs Static Rook.

Nelo schema di Anaguma:

  • le frecce indicano le proiezione delle minacce;
  • le caselle rosse intensificano il colore al crescere del controllo da parte del difensore.

Assieme a Yagura e Mino Gakoi, Anaguma rappresenta uno dei tre principali castelli da ricordare. La struttura del Gakoi è estremamente compattanon ammette spazi vuoti o vie di fuga per il Re che da posizione arretrata K-19 risulta irraggiungibile da minacce dirette.

Anaguma è composto da:
– due Generali Oro posti a difesa del fronte ma soprattutto, in coppia, del lato sinistro;
da un Generale Argento che protegge il fronte e integra la difesa del Generale Oro G-39;
– dal Cavallo K-29 che rafforza il fronte dalle retrovie e soprattutto la colonna 1;
– dal fronte, la riga 7 dei Pedoni, che protegge da eventuali paracadutaggi o spinte in riga 6;
– dalla Lancia avanzata in L-18 posta difesa della colonna 1.

Anaguma, come riportato nel Catalogo dei Gakoi, risulta essere decisamente forte nella resistenza frontale e anche laterale, piuttosto lento nella costruzione ma due mosse più veloce dello Yagura e il più compatto tra i castelli.

Alcune considerazioni circa la resistenza: se i Generali Oro vengono distolti dalla struttura o i pezzi in riga 7 vengono trascinati via da azioni avversarie, Anaguma ne risulta fortemente indebolito e il Re non ha vie di fuga. Il tallone d’Achille dell’Anaguma, sembra essere, fondamentalmente, l’estrema difficolta, per il difensore, di dismpegnare il Re dagli attacchi avversari ben coordinati.

Nella partita di esempio, Principiante vs Engine (basso livello), Anaguma viene più volte sollecitato fino allo smantellamento ma l’esaurimento della spinta offensiva del Gote porta al ribaltamento della situazione in favore del Sente.

Alcuni personali commenti (da neofita) sono stati inseriti per chiarire alcuni passaggi ritenuti relativamente interessanti.

Il capitolo dello Studio sull’Anaguma (un memorandum da principiante) può essere aperto anche direttamente in lishogi.org.

Suggerimenti e correzioni sono ovviamente ben accetti.

    shogi - gakoi - yagura

    Shogi | Japanese ChessAnaguma in PartitaCostruzione del Castello e sviluppo del gioco

    [gli schemi sono stati realizzati con lishogi.org … grazie!]

    Share This