Classificazione Gakoi

da | 24 Aprile 2021

La sezione Shogi del sito Pegli.com aggiunge una quarta pagina destinata alla catalogazione dei Gakoi. Come già accennato nella precedente pagina relativa ai principali Castelli, l’argomento necessita certamente di approfondimenti a partire dai link inseriti a fondo pagina introduttiva (www.pegli.com/shogi).

Aperture e Gakoi

Le aperture ed i Gakoi sono argomenti strettamente legati. Approfondendo online, si potrà notare come i castelli spesso vengano descritti attraverso le posizioni e le relative aperture all’interno delle quali si sviluppano e alle quali si oppongono.

Le aperture vengono classificate in due macro categorie: Static Rook (Ibisha) e Ranging Rook (Furibisha) con una sotto categoria Central Rook (nakabisha).

Usando la Torre del Sente (giocatore che inizia la partita, in basso nello shogiban) come riferimento, Static Rook prevede l’impiego tra le colonne 2-3-4 come “Torre Statica”. Contrariamente, muovendola tra le colonne 5-6-7-8-9 si impiega la “Torre Dinamica”. La “Torre Centrale” si riferisce al sottoinsieme di mosse lungo la colonna 5. Le definizioni di Torre Statica, Dinamica e Centrale si applicano naturalmente anche al giocatore Gote ma sulle opportune colonne.

Negli schemi sottostanti sono stati inseriti, oltre ai pezzi, delle celle colorate di rosso la cui intensità cresce sulla base della forza difensiva (quanti pezzi possono teoricamente muoversi sulla cella e catturare). Questo espediente grafico dovrebbe permette la valutazione della solidità dei Gakoi.

Negli schemi, sono state inserite delle frecce colorate:

  • freccia rossa, per ricordare la minaccia iniziale dell’alfiere (bishop);
  • freccia verde, le direttrici d’attacco Static Rook;
  • freccia azzurra, le direttrici d’attacco Ranging Rook;
  • freccia gialla, la direttrice della Central Rook (in caso di precisazione).

Ogni Gakoi catalogato riporta “l’apertura del giocatore” vs  “l’apertura dell’avversario”. Il colore dell’apertura del giocatore (verde – Static Rook e azzurro – Ranging Rook) viene riportato come bordatura della scheda.

Oltre allo schema vengono proposte tre valutazioni (personali e quindi ovviamente opinabili):

  • resistenza frontale;
  • resistenza laterale;
  • velocità di esecuzione.

Circa la velocità di esecuzione è da intendersi come “indisturbata” (quindi teorica) ipotizzando che l’avversario non crei disturbi. Approfondendo per mezzo di fonti più esperte, si possono notare delle mosse al “contorno” volte a consolidare la difesa oltre il Gakoi o prevenire attacchi altrimenti insidiosi. Tutte queste mosse al “contorno” evidentemente limitano la velocità di costruzione del Gakoi pur non coinvolgendo i pezzi strettamente necessari alla realizzazione del Castello.  Nel caso specifico dei castelli rapidi (Mura e Tre mosse), al numero di movimenti (tre), normalmente indicati, viene aggiunto il quarto (+1) relativo all’indispensabile spostamento della Torre in Ranging Rook.

Suggerimenti e correzioni sono ovviamente ben accetti.

Classificazione Gakoi
Static Rook

vs

Static Rook

Yagura
(fortress)

shogi gakoi yagura opening
resistenza frontale
(2.5/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (13)
(0.5/3)
Static Rook

vs

Static Rook

Kabuto
[per scambio di alfieri]

shogi gakoi kabuto opening
resistenza frontale
(2.5/3)
resistenza laterale
(1/3)
velocità di esecuzione (7)
(2/3)
Static Rook

vs

Static Rook

Granchio
(crab)

shogi gakoi granchio crab opening
resistenza frontale
(1/3)
resistenza laterale
(1/3)
velocità di esecuzione (6)
(2/3)
Static Rook

vs

Ranging Rook

Ibisha Anaguma

shogi gakoi ibisha anaguma opening
resistenza frontale
(2/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (12)
(0.5/3)
Static Rook

vs

Ranging Rook

Left Mino

shogi gakoi left mino opening
resistenza frontale
(1/3)
resistenza laterale
(2/3)
velocità di esecuzione (7)
(2/3)
Static Rook

vs

Ranging Rook

Funa
(boat)

shogi gakoi funa boat opening
resistenza frontale
(1/3)
resistenza laterale
(1.5/3)
velocità di esecuzione (5)
(2.5/3)
Static Rook

vs

Central Rook

Gangi
(snowroof)

shogi gakoi gangi snowroof opening
resistenza frontale
(2.5/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (10)
(1/3)
Ranging Rook

vs

Static Rook

Anaguma

shogi gakoi anaguma opening
resistenza frontale
(3/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (11)
(1/3)
Ranging Rook

vs

Static Rook

Mino

shogi gakoi mino opening
resistenza frontale
(1/3)
resistenza laterale
(2/3)
velocità di esecuzione (7)
(2/3)
Ranging Rook

vs

Static Rook

Mura
(wall)
(haya)

shogi gakoi mura wall opening
resistenza frontale
(0.5/3)
resistenza laterale
(0.5/3)
velocità di esecuzione (3+1)
(3/3)
Ranging Rook

vs

Static Rook

Tre mosse
(three move)

shogi gakoi tre mosse three move opening
resistenza frontale
(0.5/3)
resistenza laterale
(0.5/3)
velocità di esecuzione (3+1)
(3/3)
Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Anaguma

shogi gakoi anaguma opening
resistenza frontale
(3/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (11)
(1/3)
Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Taka Mino

shogi gakoi taka mino opening
resistenza frontale
(1.5/3)
resistenza laterale
(1.5/3)
velocità di esecuzione (9)
(1.5/3)
Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Taka Mino
+ cavallo

shogi gakoi taka mino + cavallo opening
resistenza frontale
(2/3)
resistenza laterale
(1.5/3)
velocità di esecuzione (11)
(1/3)
Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Silver Crown

shogi gakoi silver crown opening
resistenza frontale
(2.5/3)
resistenza laterale
(1/3)
velocità di esecuzione (14)
(0.5/3)
Ranging Rook

vs

Ranging Rook

Migi Yagura
(Right Fortress)

shogi gakoi migi yagura opening
resistenza frontale
(2.5/3)
resistenza laterale
(2.5/3)
velocità di esecuzione (11)
(1/3)

[gli schemi sono stati realizzati con BCMGames … grazie!]