“…
Sala delle Conchiglie

apertura straordinaria e visite guidate al teatro
sabato 7 – domenica 8 gennaio 2017
orario 14:00/18:00 – ingresso ad offerta

Sabato 7 – visita alla Sala delle Conchiglie alla luce delle candele, porcellane di Paola Loleo, visita al Teatro, mostra dei Marmi Ritrovati e Teli di Fiandra della Duchessa.
Danze e costumi d’epoca a cura della Compagnia Italiana del Teatro e Danza.

Domenica 8 – visita alla Sala delle Conchiglie alla luce delle candele, porcellane di Paola Loleo, visita al Teatro, mostra dei Marmi Ritrovati e Teli di Fiandra della Duchessa.
…”

“…
Le porcellane da me decorate ripropongono i motivi floreali presenti sui piatti ed alcuni oggetti in porcellana facenti parte di un servizio appartenuto alla Duchessa di Galliera, di manifattura francese, rinvenuto a Voltri e attualmente conservato nei depositi museali civici.

Avendo avuto notizia della sua esistenza, mi sono cimentata nello studio delle vicende legate al Servizio della Duchessa e nella riproposizione dei suoi decori; mescolando ricerca e pratica, come è caratteristica propria della mia professione di artigiana-decoratrice, mi sono quindi avvicinata alla Villa, scoprendone a poco a poco i tesori e i personaggi ad essa legati. A farla breve ne sono rimasta affascinata e quindi pronta a collaborare con iniziative per la promozione di questa realtà, ennesima perla del Ponente!

I miei lavori sono ovviamente solo una piccola cosa, in confronto all’incantevole Teatro ed alla meravigliosa Sala delle Conchiglie, alla Villa, alle persone che vi sono transitate per brevi o lunghi periodi, proprietari e ospiti, lavoratori e visitatori…e, non ultimi ma fondamentali, i volenterosi volontari dell’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera: appassionati, determinati, competenti, abili, sognatori che, come me e come molti altri vedono in ciò che ci è arrivato dal passato un qualcosa di grande, anche quando è piccolo o rotto o mutilato: un qualcosa da capire, conservare e da godere, oggi e domani, un qualcosa da cui ripartire, con nuove idee ed energie!
…”

[presentazione di Paola Loleo]

Iniziativa dell’Ass.ne Amici della Villa Duchessa di Galliera.