GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


PEGLITE - Filippo Rissotto
recensione
sottolineatura

Peglite

Antonio Marani l'ha definito "la più bella guida turistica che sia mai stata scritta per Pegli". Crediamo che volesse riferirsi in particolare al fatto che l'Autore è riuscito a ri-guardare con occhi nuovi, quasi vergini, un ambiente pur amato, ma al quale era inevitabilmente assuefatto, come tutti noi che a Pegli ci siamo nati.

Indubbiamente l'espediente tecnico dell'"io narrante" contribuisce a creare quell'effetto di immediatezza, che trasferisce intatta al lettore la meraviglia di chi visita per la prima volta Villa Pallavicini, Villa d'Oria, Villa Banfi, l'Alta Val Varenna, o uno degli altri bellissimi posti di cui Pegli è così ricca.

Ma non è tutto: quasi temesse che una "visita" pur ben guidata tra bellezze paesaggistiche e risvolti culturali potesse annoiare il lettore, Rissotto si è prodigato nel creare una trama davvero avvincente, di quelle che ti obbligano a voltare continuamente pagina, per vedere "come va a finire". Addirittura, da un certo punto in poi, pare instaurarsi una sorta di gara con il lettore, che inizia a pensare cosa accidenti si inventerà l'autore per spiegare in maniera univoca ed esaustiva tutte le stranezze che la narrazione via via propone.

Ebbene, evento abbastanza inconsueto di questi tempi, il finale non sarà per nulla deludente: anche in questo caso concordiamo con Marani, nell'affermare "sorprendente ed originale" la chiusura di questo romanzo.

Crediamo infine che meriti due parole lo sforzo, tipografico e non solo, compiuto da Ateneo (casa editrice pegliese, la stessa - e non è un caso - di "Pegli nel tempo e nei tempi"): un romanzo corredato da una cinquantina di bellissime foto a colori (tutte inedite), e neppure raccolte nel classico "sedicesimo centrale a colori", ma distribuite su tutto il testo e sempre congruenti con la narrazione, non è cosa da poco. fine

link interno copertina ...

 
 


save the date

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


selection of photographs
selection of photographs


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!