GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Cristoforo Bonavino,
ipotesi sul luogo di nascita
sottolineatura

La storia ufficiale vuole che Cristoforo Bonavino sia nato in Vico Condino nel palazzo dove oggi è visibile la targa commemorativa dei suoi natali. A mio parere è invece molto probabile che l'abitazione ove nacque si trovasse un tempo sul lato mare del Lungomare.

La versione ufficiale si basa oltre che sulla targa, anche sul libro di G. Salvi. Nel testo si indica che i nonni ed i genitori di Cristoforo abitavano nella casa dell'oratorio sul mare ora demolito senza però specificare se la nascita sia effettivamente avvenuta in quella casa. Successivamente indica nella Crosa verso S. Martino (Vico Condino) il luogo di collocazione della targa sulla casa dei Bonavino.

Alcune indicazioni fornite nel libro risultano a mio parere lacunose e fuorvianti. Leggendo il testo e guardando alcune foto, si possono fare alcune ipotesi ...

1. la casa di famiglia

la casa natale di C. Bonavino - Il testo di G. Salvi indica "la casa dell'oratorio" sul mare (oggi abbattuta) come abitazione dei genitori e dei nonni ma, è molto probabile che si tratti anche del luogo di nascita nonostante non venga esplicitamente affermato.

- Una rivista non identificata riporta una foto con didascalia indicante la foto della casa natale sul mare all'incrocio tra il Lungomare e Viale Durazzo Pallavicini.

2. l'oratorio come punto di riferimento

- La foto dell'oratorio abbattuto è compatibile con la localizzazione costiera e la conferma viene dal confronto di due carte di Pegli (Vinzoni e "1920 circa"). Le ombre sulla facciata della chiesetta sembrano confermare che si tratti di un edificio inclinato rispetto all'asse nord - sud e fotografato nel suo prospetto nord alla mattina da un osservatore rivolto verso sud.

chiesa sulla passeggiata a mare - L'edificio alla destra dell'oratorio ha però tre piani superiori e non quattro come quello indicato nella rivista.

- Nella foto della rivista si vede il palazzo, ancora oggi esistente, all'imbocco di Vico Sinope. Quindi, secondo la foto della rivista, la casa di Cristoforo Bonavino è più a ponente dell'oratorio abbattuto.




3. analisi della targa

la targa - Il libro di G. Salvi afferma che la targa è stata collocata in Vico Condino. Credo invece che ciò non sia vero.

- Già da una rapida osservazione si può notare che la scritta "... IN PEGLI IL ..." ha una spaziatura eccessiva rispetto alla spaziatura standard del resto del testo. la targa Entrando nel particolare si possono notare alcuni buchi in prossimità di "... IN PEGLI IL ..." e congiungendoli sono compatibili con la scritta "... IN QUESTA CASA IL ...". Da ciò si può ipotizzare che la targa originariamente fosse collocata altrove e quindi sulla vera casa natale di Cristoforo Bonavino. Solo successivamente, probabilemte all'abbattimento dell'edificio sul mare, la targa è stata spostata e modificata al fine di ridarle senso storico.

4. conclusioni

E' lecito pensare che la casa natale di Cristoforo Bonavino fosse sul mare all'incrocio tra il Lungomare e Viale Durazzo Pallavicini e che la targa su di essa posta sia stata ricollocata successivamente in Vico Condino dopo essere stata modificata. fine

Ghe.Ra.


foto e ricostruzioni sottolineatura

Pegli nel 1773 B ... S.S. Trinità (Oratorio Disciplinanti?) [non più esistente]

vuoto

localizzazione edifici A ... il palazzo all'imbocco di Vico Sinope
B ... la probabile localizzazione dell'Oratorio
C ... la probabile localizzazione della casa natale di Crisotforo Bonavino

vuoto

localizzazione edifici e ombre Analisi delle ombre e loro compatibilità con la localizzazione degli edifici

vuoto

palazzo all'imbocco di Vico Sinope Palazzo all'imbocco di Vico Sinope da confrontare con la foto della rivista

vuoto

la targa Il particolare della targa
(immagine grande)

vuoto

la targa Ricostruzione grafica della scritta originale sulla targa

vuoto

testo G. Salvi Testo di G. Salvi

vuoto

testo G. Salvi Testo di G. Salvi

 
 


save the date

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


selection of photographs
selection of photographs


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!