GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Progetto Piano,
quali conseguenze? sottolineatura

area interessata dal progetto Piano Martedì 31 maggio 2005 alle ore 21:00 è stata convocata dal Comitato "Pegli Contro" un'assemblea pubblica presso l'ex Municipio di Pegli per fare chiarezza sull'aggiornamento del progetto Piano relativo al waterfront genovese ma in particolare sulle dirette conseguenze riguardanti Pegli ed il ponente.

Per quanto il cosiddetto "affresco" sia ancora un progetto sulla carta e non sia ancora stato tradotto in piano regolatore portuale, non pochi punti costituiscono fonte di preoccupazione per gli abitanti del ponente.

L'aggiornamento del progetto waterfront nasce dall'originale "affresco" che, per quanto immediatamente e quasi unanimemente osannato, ha collezionato numerose richieste di cambiamento.

Un'unica costante sembra legare lo stato attuale del porto ai due progetti Piano: petrolio, container e cantieristica sono e resteranno a ponente.

Il nodo legato al porto petroli è stato affrontato con tre distinte ipotesi di ricollocazione:
1. sulla punta dell'attuale aeroporto con interramento delle cisterne (waterfront 1);
2. nelle acque di Sampierdarena mediante realizzazione di un'isola del petrolio (Burlando - Vincenzi);
3. al largo e davanti a Pegli Lido con il potenziamento delle piattaforme off-shore e la realizzazione di due nuovi attracchi interni alla diga del porto di Voltri (waterfront 2).

La prima soluzione, nell'attuale pista dell'aeroporto, prevedeva uno spostamento di qualche centinaio di metri ed una coabitazione con le altre attività portuali.

link attivo Pegli e il Progetto Piano ...

La seconda ipotesi, non nuova, avrebbe previsto la costruzione a Sampierdarena di un'isola interamente dedicata alle attività petrolifere in acque già interessate da differenti attività portuali. Contro questa proposta sono state formulate due obiezioni:
1. il centro abitato di Sampierdarena subirebbe un ulteriore incremento del già notevole traffico veicolare pesante;
2. la nuova isola verrebbe a trovarsi pericolosamente sulla traiettoria di tutti gli aerei in atterraggio e/o decollo dall'aeroporto.

piattaforma off-shore La terza e nuova soluzione prevede sì lo spostamento del porto petroli da Multedo verso due piattaforme off-shore al largo ma anche la costruzione di due nuovi attracchi protetti dalle intemperie all'interno della diga, all'altezza di Pegli Lido.

area interessata dal progetto Piano Questa ipotesi va a gravare su di un'area attualmente solo lambita dal degrado portuale ma comporterebbe anche conseguenze non esplicitamente dichiarate. Per utilizzare la zona antistante Pegli Lido si dovrebbe realizzare un'apertura nella diga nel tratto obliquo per una lunghezza di circa 200 m. Per evitare che dal nuovo accesso entrino le correnti marine, molto probabilmente si renderebbe necessario il prolungamento della restante diga verso levante per almeno 250 m. Di conseguenza Pegli Lido subirebbe la presenza di due nuovi attracchi petroliferi ed il resto del mare pegliese rischierebbe di diventare un'ampia zona di manovra per le petroliere.

area interessata dal progetto Piano Oltre allo spostamento del porto petroli, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo dentino del porto di Voltri per l'ampliamento delle attività ferroviarie legate alla movimentazione dei container. Nonostante questa ipotesi sia stata "pubblicizzata" come un'alternativa all'uso delle aree di Pra', si teme che l'aumento dei binari nel porto ne comporti invece un fisiologico aumento.

Come suggerito da più partecipanti all'ultima riunione indetta dal Comitato per la Difesa di Pegli e del suo Territorio, le critiche e le proposte relative al nuovo waterfront dovrebbero essere affrontate di comune accordo con tutto il ponente genovese evitando le divisioni per quartiere con il rischio di vanificare le singole iniziative. fine

Ghe.Ra.


Il porto petroli e l'"affresco" di Renzo Piano sottolineatura

Comitato per la Difesa di Pegli e del suo Territorio ...

link esterno Il porto petroli e l'"affresco" di Renzo Piano

 
 


save the date


novembre
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!