GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Pegli e il progetto Piano sottolineatura

il profilo costiero di Genova oggi (il Giornale 26 maggio 2004) Martedì 25 maggio 2004 Renzo Piano ha illustrato il progetto col quale ridisegna il profilo costiero di Genova e conseguentemente ne riorganizza le attività economiche, turistiche, ludiche e ricreative.

il progetto Piano (il Secolo XIX 26 maggio 2004) Il progetto prevede un ricollocamento delle attuali aree in altre zone già esistenti ma anche in isole appositamente costruite.


il disegno generale
sottolineatura

nuovo porto (il Secolo XIX 27 maggio 2004) Riassumendo brevemente, dall'illustrazione del progetto sembra emergere l'intenzione di creare una sorta di area "leggera", un polo ludico, di servizi e una passeggiata che unisca il Porto Antico alla Fiera "Città del Mare".

nuovo porto e la Lanterna Da Calata Oli Minerali fino a tutta la pista dell'attuale aeroporto verrebbe spostato il grosso delle attività portuali. In particolare, l'estremità di ponente del "Cristoforo Colombo" ospiterebbe il Porto Petroli e le nuove cisterne interrate. Nota dolente è l'isolamento lontano dal mare della Lanterna simbolo di Genova.

nuovo porto (il Secolo XIX 27 maggio 2004) La necessità di ricollocare l'aeroporto porta alla nascita di un'isola artificiale capace di ospitarne la pista.

Anche le "Riparazioni Navali" verrebbero spostate su di un'isola artificiale poco più a levante dell'aeroporto davanti a Sampierdarena.

L'area petrolifera lasciata libera a Multedo dovrebbe essere suddivisa in due parti, un polo nautico ed una zona Fincantieri. Nell'attuale aeroporto, pista esclusa, si collocherebbero un centro congressi e varie strutture commerciali.

nuovo porto (il Secolo XIX 27 maggio 2004) Il Porto di Voltri vedrebbe il riutilizzo in "Cittadella del Pesce" del suo estremo ponente.

Per quanto riguarda la viabilità, il progetto sembrerebbe integrare quelli già affrontati nel recente passato (gronde e tunnel), con l'aggiunta di una moderna monorotaia capace di collegare l'aeroporto all'I.I.T. di Quarto.


il progetto e Pegli
sottolineatura

nuovo porto (il Secolo XIX 27 maggio 2004) Sovrapponendo il progetto allo stato attuale di Pegli non sembrano vedersi interventi di rilievo. Se tra Multedo e Sestri Ponente dovrebbe nascere un "Polo Nautico", dal plastico emerge il fatto che del Porticciolo turistico di Pegli non vi è traccia alcuna.

vista di ponente A ponente l'ostruzione visiva costituita dal Porto di Voltri non subisce modifiche ma, a levante la situzione cambia e non in meglio.

Certamente Multedo vede allontanarsi il Porto Petroli ma, come prevedibile, non di molto.

presunto nuova ubicazione del porto petroli Il nuovo polo petrolifero verrebbe spostato totalmente sull'estremità di ponente dell'attuale pista aeropotuale.





presunta perdita di vista panoramica Effettivamente l'interramento delle nuove cisterne non abbruttirebbe il panorama ma l'attracco delle petroliere e delle altre navi in linea, non più nascoste sulla costa di Multedo, creerebbe un "muro" capace di nascondere la vista del Promontorio di Portofino.

nuovo porto e Pegli Mentre da una parte Pegli non vedrebbe nascere il Porticciolo Turistico, dall'altra rischia di perdere anche l'ultimo panorama che le rimane.

Se per Genova il bilancio tra "pro" e "contro" è notevolmente positivo, per Pegli sembra ancora una volta in passivo. fine

Ghe.Ra.


note
sottolineatura

Per maggiori e più precise informazioni, si consiglia di consultare il progetto ufficiale esposto a Porta Siberia tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 o in alternativa il Secolo XIX del 26 e 27 maggio 2004 ed il Giornale del 26 maggio 2004.


sondaggio
sottolineatura

sondaggio sondaggio: Pegli e il Progetto Piano

 
 


save the date


maggio
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!