GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


NaveBus + 60 minuti
Soluzione insoddisfacente sottolineatura

NaveBus

L'introduzione a febbraio 2011 delle nuove tariffe AMT ha portato con sé il ritorno del biglietto a 1.5 euro per il NaveBus riallineando il servizio specifico al costo del biglietto ordinario per il servizio standard della rete AMT+TrenItalia. L'iniziativa sembrerebbe finalmente riconoscere nel NaveBus un utile servizio di trasporto pubblico per un utenza composta sia da abbonati che da utenti occasionali.

Purtroppo il riallineamento del costo ad 1.5 euro nasconde un piccolo problema nella fruibilità del biglietto per gli utenti a lunga percorrenza. Il biglietto permette una doppia timbratura: 60 minuti continuativi sui mezzi ordinari e una corsa indipendente sul NaveBus. Il problema nasce dalla riduzione d'orario a 60 minuti per le tante persone che non abitano vicino al Molo Archetti e che non devono fermarsi al Porto Antico.

link esterno prosegue ...


Inaugurazione dei Giardini
10 Febbraio
sottolineatura

Inaugurazione dei Giardini 10 Febbraio: giorno del ricordo per le vittime delle foibe.

inaugurazione dei Giardini 10 Febbraio inaugurazione dei Giardini 10 Febbraio inaugurazione dei Giardini 10 Febbraio


L'Arena degli Artisti ...
un anno dopo
sottolineatura

muffe

Trascorso poco più di un anno dall'inaugurazione dell'Arena degli Artisti, purtroppo si cominciano a manifestare i primi problemi.

Il Mosaico della Storia, protetto da un'ampia copertura trasparente per prevenire gli altrimenti inevitabili vandalismi, sembrerebbe risentire della schermatura applicata.

link esterno prosegue ...


Trasporto pubblico
confronto tariffe:
Genova, Milano, Roma e Bologna sottolineatura

A partire dai primi giorni di giugno l'AMT ha provveduto a ritoccare i tariffari colpendo pesantemente il servizio NaveBus con un aumento del biglietto ordinario, per il battello più il resto della rete cittadina, da 1,20 E ad addirittura 3,00 E.

Negli ultimi giorni, la polemica politica locale e nazionale ha portato a minacciare tagli, ulteriori rincari e persino il rischio del fallimento dell'AMT. Manifesti e adesivi hanno spiegato le teorie dell'AMT che si è premurata di sovrapporre i manifestini agli avvisi sulle banchine e attaccare gli adesivi semitrasparenti su almeno un orario del NaveBus, comportamento piuttosto irrispettoso per l'utenza. Parlando di ristrettezze economiche, sarebbe interessante conoscere il costo delle stampe.

In questa pagina vorrei confrontare il tariffario genovese con quello di altre città per capire se effettivamente la nostra città debba ricorrere ad ulteriori rincari. Ho scelto città grandi come Milano e Roma, notevolmente più popolose di Genova, e Bologna dalla popolazione inferiore.

link esterno prosegue ...


Nubifragio
sottolineatura

BBB BBB BBB



link esterno www.meteoliguria.it
   Centro Funzionale della Protezione Civile
   della Regione Liguria



Inquinamento? sottolineatura

inquinamento?

Nei primi giorni del mese di giugno, è stata data notizia dell'avvistamento di alcune chiazze di schiuma biancastra e giallastra avvistate lungo le coste liguri di levante e di ponente.

link esterno prosegue ...


Colpo basso per il NaveBus
rincaro a tre euro sottolineatura

NaveBus

"Eh! Chi siete? Cosa portate? Si ma quanti siete? Un fiorino! Un fiorino.". Questa citazione tratta dal film "Non ci resta che piangere", ricorda quella sorta di mantra ironicamente ripetuto in modo ossessivo dal doganiere ai protagonisti Troisi e Benigni. Purtroppo la comicità del film sembra aver ispirato le strategie del trasporto pubblico genovese.

La nuova tariffazione del trasporto pubblico entrata in vigore lunedì 14 giugno 2010 assesta un brutto colpo alla fruibilità del servizio NaveBus.

link esterno prosegue ...


da Pegli a Genova sotto la neve
sottolineatura

18 dicembre 2009, da Pegli a Genova con il NaveBus sotto la neve: il lungomare di Pegli, il Porto di Genova, il Porto Antico, Piazza De Ferrari, Galleria Mazzini ed il Presepe della Cooperativa Omnibus (opera di Marco Laganà) presso la sede della Regione Liguria.

da Pegli a Genova sotto la neve da Pegli a Genova sotto la neve da Pegli a Genova sotto la neve

link interno prosegue ...


L'Arena degli Artisti
sottolineatura

Arena degli Artisti Sabato 14 novembre 2009, la presenza di una nutrita folla ha sottolineato il successo dell'inaugurazione dell'Arena degli Artisti al termine dei lavori sul piazzale soprastante il depuratore di Pegli.

Numerosi pegliesi hanno accolto l'invito dell'Amministrazione municipale radunandosi davanti al Palazzo del Papa. Le numerose autorità locali, affiancate dalle rappresentanze delle località storicamente legate a Pegli e a Tabarca, seguite da una folla entusiasta, hanno percorso Via Carloforte ed il Lungomare di Pegli facendo tappa nei luoghi di richiamo storico relativo alla tradizione tabarchina. La banda musicale di Voltri ha accompagnato il corteo lungo tutto il percorso.

link interno prosegue ...


fotografie
sottolineatura

inaugurazione Arena degli Artisti inaugurazione Arena degli Artisti inaugurazione Arena degli Artisti

link interno prosegue ...


Divide et Impera
sottolineatura

Prendendo spunto dall'articolo da "la Repubblica" del 21 giugno 2009, si apprende come nella ricerca della tanto attesa soluzione alla questione della delocalizzazione del petrolchimico di Multedo in Pegli sia stato compiuto un passo, e solo uno, in avanti.

L'intenzione da parte delle autorità locali sembrerebbe chiara ed indirizzata verso lo spostamento in altro sito.

Proprio su questo punto, sul quale non è mai stata fatta esplicita chiarezza, la questione si complica. Basandosi sui "si dice" riportati dalla stampa locale si evince che i siti individuati sarebbero fondamentalmente due: un'isola artificiale al largo della diga foranea davanti a Cornigliano oppure, dentro alla diga foranea davanti a Pegli Lido.

piantina pubblicata su Il Secolo XIX

Il "destino" vuole, sempre secondo i "si dice", che proprio la soluzione pegliese sia quella preferita. C'è di che rimaner interdetti da queste voci. Sorge il dubbio che sia frutto di una scarsa conoscenza del territorio amministrato o di una deliberata scelta ispirata alla tecnica del "divide et impera".

link interno prosegue ...


Genova Air Show 2009
e le Frecce Tricolori
sottolineatura

Le nuove fotografie dell'Air Show genovese e delle Frecce Tricolori.

link esterno Genova Air Show 2009 - 05 06 2009
link esterno Genova Air Show 2009 - 04 06 2009


Incontro pubblico:
"ferrocisterne,
bombe tra le case?"
sottolineatura

Mercoledì 9 dicembre alle ore 17:30 presso il Salone del Palazzo Municipale di Pegli via Pallavicini 5.

La cittadinanza è invitata a un incontro pubblico sul tema: "ferrocisterne: bombe tra le case?"

Per cortese concessione di Telegenova sarà proiettato il servizio "Pegli, il binario della paura" di Fabio Tiraboschi.

A seguire, la dettagliata foto-documentazione (cortesemente fornita dal Comitato di Quartiere di Multedo) inerente alle problematiche derivanti dalla movimentazione delle merci pericolose sul "binario morto" della stazione FS di Genova Pegli.

link interno manifesto ... [pdf]


Falconieri e Festa del CIV
Riviera di Pegli
sottolineatura

falconieri e festa del CIV Riviera di Pegli falconieri e festa del CIV Riviera di Pegli falconieri e festa del CIV Riviera di Pegli



link interno prosegue ...


3 nuove trombe marine a Pegli
sottolineatura

3 trombe marine a Genova Pegli 3 trombe marine a Genova Pegli 3 trombe marine a Genova Pegli

[4 ottobre 2009]

Nuovo resoconto fotografico delle 3 trombe marine che hanno attraversato le acque di Pegli domenica 4 ottobre 2009 dopo le 13 di mercoledì 30 settembre.

Anche questa volta una delle trombe marine ha raggiunto la costa in prossimità di Via Nicoloso da Recco continuando il suo percorso davanti al "Palazzo Balilla". fine

link interno prosegue ... [16 fotografie]


13 trombe marine a Pegli
sottolineatura

13 trombe marine a Genova Pegli 13 trombe marine a Genova Pegli 13 trombe marine a Genova Pegli

[30 settembre 2009]

Resoconto fotografico delle 13 trombe marine che hanno attraversato le acque di Pegli mercoledì 30 settembre 2009.

Una delle trombe marine ha raggiunto la costa in prossimità di Via Nicoloso da Recco.

4 perturbazioni, più al largo, hanno invece "inseguito" a distanza il battello NaveBus diretto all'ormeggio di Pegli. fine

link interno prosegue ... [29 fotografie]


Inno Cattolico Italiano
(G. Parodi)
sottolineatura

Inno Cattolico Italiano

Le origini genovesi dell'Inno Nazionale ad opera di Goffredo Mameli sono un fatto noto, come altrettanto nota è la questione che lo stesso inno sia stato cantato pubblicamente proprio a Genova il 10 dicembre 1847 nel centounesimo anniversario della cacciata degli austro piemontesi del 1746.

Certamente meno nota è l'esistenza di un Inno Cattolico Italiano opera anch'essa di un genovese, e nello specifico di un pegliese: il teologo e sacerdote Giuseppe Parodi.

Per quanto oggi quest'inno risulti praticamente dimenticato, anche in ambienti religiosi, per lunghi anni godette, a più riprese, di una certa fama.

link esterno prosegue ...


La mareggiata a Pegli
le foto e i danni
sottolineatura

la mareggiata a Pegli, le foto e i danni La mareggiata di giovedì 30 ottobre 2008 che ha investito il lungomare di Pegli.

Alcuni scatti testimoniano la spettacolarità di un evento dalle eccezionali proporzioni e i danni causati.

Gli ultimi scatti aggiunti mostrano gli evidenti danni subiti dal litorale pegliese. Alcune attività commerciali poste sulla passeggiata a mare risultano seriamente danneggiate. Il molo archetti, utilizzato per l'attracco della NaveBus, mostra tracce evidenti di diroccamento della protezione a mare e danneggiamenti alle protezioni e alla cancellata d'ingresso. La struttura galleggiante per le gare di canoa risulta parzialmente disancorata con una sua zattera libera di muoversi senza controllo lungo la costa pegliese. Anche la piattaforma petrolifera off-shore sembra aver riportato danni mancando di una porzione di struttura normalmente visibile sopra il pelo dell'acqua. Danni di minor rilevanza si registrano alla pavimentazione dell'area giochi sul lungomare di Pegli.

link attivo prosegue ...


Villa Doria di Pegli contro
Villa Serra di Comago
sottolineatura

[mittente: "Manlio Riccio
Presidente dell'Ass. Amici dei Musei e delle Ville di Pegli"]

[data: 31-10-08]

logo Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli Si tranquillizzino gli amici di Sant'Olcese, comune del quale urbanisticamente la (oggi) splendida Villa Serra fa parte: "contro" non va inteso come "scontro", bensì come "confronto". Perché questo confronto? Ma perche vi si possono cogliere due atteggiamenti contrastanti della Civica Amministrazione Genovese.

Infatti, dal 1982 la nostra Amministrazione Civica fa parte del Consorzio di Gestione di Villa Serra (la Villa risale al 1850), assieme ai Comuni di Sant'Olcese e Serra Riccò. Genova è "azionista" del Consorzio per 709 millesimi, e quindi di gran lunga il maggior finanziatore del Consorzio stesso.

link attivo prosegue ...


Cent'anni di Garibaldi a Pegli
sottolineatura

100 anni Garibaldi a Pegli Tra le poche ricorrenze liguri che nel 2008 fanno riferimento al quartiere di Pegli, una di queste riguarda un monumento: la statua a Garibaldi in Piazza Porticciolo.

Il centenario dell'inaugurazione dell'opera è deducibile dall'incisione alla base del monumento, "Gigi Orengo, 1908", e da un ritaglio di giornale, catalogato nell'Archivio del Teologo G. Parodi, è possibile ricostruire una breve cronaca della giornata inaugurale.



link attivo prosegue ...


Porticciolo:
assemblea pubblica
sottolineatura

Martedì 7 ottobre 2008 presso la sala municipale di Pegli si è svolta un'assemblea pubblica indetta dal Municipio VII Ponente sul tema: Porticciolo di Pegli.

I proponenti del progetto hanno fatto il quadro della situazione economica e progettuale. Hanno posto l'accento sull'attuale crisi finanziaria globale che potrebbe aver ripercussioni anche sulle disponibilità di fondi della banca finanziatrice. Hanno poi proseguito confermando l'adattamento del primitivo progetto alle indicazioni fornite dal Municipio. La piazza risulta ora ridotta di un terzo rispetto all'originale, la viabilità stradale, in ingresso ed in uscita, è stata spostata interamente a ponente con un sistema semaforico in attesa della possibile realizzazione di una rotonda. Il nuovo assetto permetterebbe inoltre la realizzazione di una fermata per i treni metropolitani. Il progetto prevedrebbe anche il congiungimento della passeggiata di Pegli con la fascia di rispetto di Pra'.

link attivo prosegue ...


Villa Pallavicini
e i luoghi del cuore
2° posto nazionale
sottolineatura

Villa Pallavicini Martedì 3 febbraio 2009 durante la conferenza stampa del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) relativa all'iniziativa "i Luoghi del Cuore", alla Villa Pallavicini vennero attribuite 820 schede collocandola in ventesima posizione nella graduatoria nazionale.

A circa una settimana dall'annuncio, il FAI comunica di aver aggiornato la classifica. Come indicato nel comunicato stampa, ulteriori 4694 schede, "non conteggiate prima a causa di un disguido nella spedizione", portano il totale a 5514.

Il nuovo calcolo fa quindi balzare Villa Pallavicini al secondo posto nella classifica nazionale.

Pegli.com ringrazia i promotori e organizzatori della raccolta "capitanati da Franco Galbo" e si congratula per il lusinghiero risultato ottenuto.

link interno annuncio e comunicato stampa FAI ...


Villa Pallavicini:
Tesi - Progetto per il
Restauro del Castello
sottolineatura

Domenica 31 maggio 2009 presso la Sala Conferenze di Villa Rosa (ex Lomellini) in Pegli, durante la Conferenza "Villa Durazzo Pallavicini - la parte alta del parco, un patrimonio da salvare" è stato presentato un progetto di restauro basato sulla tesi post-laurea "Il parco di Villa Durazzo-Pallavicini: dal progetto di restauro del castello alla tutela e valorizzazione di un sistema ambientale e architettonico".

Alla presenza degli Assessori Bonanni e Marani, del patrocinatore e Past Presidente del Lions Club Franco Galbo, della Presidentessa del Circolo Norberto Sopranzi (organizzatore delle Giornate Storiche Pegliesi) Cristina Pizzorno, i Rappresentanti delle Associazioni PegliFlora e Rinascita e del Console Onorario d'Albania in Liguria Giuseppe Durazzo, attraverso l'introduzione di Manlio Riccio, Presidente dell'Associazione Ville e Musei di Pegli, è stato illustrato il considerevole lavoro svolto dal Team di progettazione composto dagli Architetti: Arch. Mara Lucchetti, Arch. Elena Gentilini, Arch. Valeria Mangini, Arch. Giorgia Teso, Arch. Luca Pedrazzi.

link interno prosegue ...
link esterno www.cinquexpegli.altervista.org


Progetto Add Home
sottolineatura

car-sharing Mercoledì 30 settembre 2009, presso la sede pegliese, del Municipio VII Ponente, si è svolta la presentazione del Progetto "Add Home Training" a cura dell'Azienda Mobilità ed Infrastrutture con il patrocinio dello stesso Municipio, del CIV Riviera di Pegli e della Pro Loco.

link interno prosegue ...


La goletta Gringo, ex Pegli ... dal Mar Ligure al Sud America
sottolineatura

Gringo ex Pegli Lungo le coste argentine da alcuni anni è tornata a navigare un'imbarcazione la cui storia risale a Genova ed in particolare a Pegli. La nave, che a detta del proprietario Fernando Zuccaro risulta essere la seconda più antica al mondo in grado di navigare, fu varata nel 1886 a Genova e probabilmente in un cantiere pegliese.

link attivo prosegue ...


Cordillera Blanca,
due pegliesi sulle ande
sottolineatura

Damiano Barbino, Giuseppe Gabbia, Edoardo Rixi

Cordillera Blanca Tutto è nato circa un anno fa. Con Damiano (Dam) ci stiamo arrampicando sulla famosa cresta Nadelgrat sopra alla cittadina di Saas Fee, nel Vallese. Uno scambio di battute, i miei ricordi delle scalate in Perù. "E' un po' come andare sulle alpi" - dico - "però tutto è più grande!!Il posto è selvaggio. I peruviani!?? Brava gente. A Huaraz c'è tutto, è la Chamonix delle Ande". Parliamo, arrampichiamo, sogniamo un avventura sicuramente più abbordabile dell'Himalaya. Cordillera Blanca I costi sono più contenuti e la logistica è più semplice. "OK" - mi dice - "devo vedere di organizzarmi con l'Ospedale. Ho gli esami di specialità ... guarda che se ad agosto prendo ferie poi andiamo ... non mi tiri mica il pacco??!". Passiamo l'autunno e l'inverno a fantasticare alternando le salite in quota alle arrampicate ed allo scialpinismo. Poi, ad inizio anno, a Cogne, su Flash estivo , con Fabrizio, Dam cade e si frattura un caviglia. "Non è che lo tiri tu il pacco?" - gli dico - "Non ti preoccupare che andiamo!". - Risponde -. Il tempo passa, ci organizziamo.

link interno prosegue ...


IV° Censimento Nazionale
"i luoghi del Cuore"
sottolineatura

FAI - Censimento Nazionale - i luoghi del Cuore Il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, organizza per il quarto anno consecutivo il Censimento Nazionale "i luoghi del Cuore". A differenza dei precedenti anni le segnalazioni dovranno indicare: "quello che vorrei cancellare ..." ovvero "... ciò che rovina i luoghi che più ami".

Il Lions Club di Pegli, sensibile alle condizioni del Parco di Villa Pallavicini, promuove la raccolta delle segnalazioni riguardanti "la cancellazione del degrado di Villa Durazzo Pallavicini".

link attivo prosegue ...

link esterno www.iluoghidelcuore.it
link attivo la locandina ...


Nuovi lavori sulla
piattaforma offshore
sottolineatura

nuovi lavori sulla piattaforma offshore di Pegli

Ad oltre un anno dalla rimozione di parte della struttura emersa della piattaforma offshore, il 12 settembre alcuni lavori hanno interessato l'isola artificiale.

link interno prosegue ...


Benedetto XV e Pegli,
Settimanale del TgR sottolineatura

Benedetto XV e Pegli Filmato su Benedetto XV e Pegli tratto dal "Settimanale - TgR Liguria" di Valentina Gregori e montaggio di Beniamino Falchi.







link interno il filmato ... [mp4] (3,6 Mb)

link attivo Giacomo Della Chiesa - Papa Benedetto XV°
link attivo Istanbul e il ricordo del Grande Pontefice
link attivo La nascita di Benedetto XV, due tesi a confronto


G.S. Pegliese ...
esordio in amichevole
sottolineatura

la Pegliese

Nella splendida cornice valdostana di Aymavilles si è svolta la prima amichevole della nuova G.S. Pegliese. L'incontro con l'Aymavilles-Gressan è terminato con una sconfitta di misura 3-2.

link attivo prosegue ...

link esterno G.S. Pegliese


l'Orchestra del Teatro Carlo Felice in Villa Doria
sottolineatura

l'Orchestra del Teatro Carlo Felice in Villa Doria

Nella serata di venerdì 11 luglio, Pegli ha accolto con entusiasmo l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova in concerto nella suggestiva ambientazione del parco di Villa Centurione Doria.

Un ampio palco allestito nel cuore del piazzale grande, all'ingresso del parco, ha ospitato l'orchestra ed un folto pubblico ha risposto all'invito del Municipio ad ascoltare le musiche dirette dal Maestro Giampaolo Maria Bisanti.

link attivo prosegue ...


Trombe marine a Pegli sottolineatura

fotografie trombe marine

Nelle acque antistanti Pegli, cinque delle trenta trombe marine avvistate davanti a Genova il 15 giugno 2008. fine

Ghe.Ra.

fotografie trombe marine prosegue ...

fotografie tromba marina tromba marina del 27 ottobre 2004


L'ospedale di Santa Brigida sottolineatura

Lungo Via Carloforte in direzione del Palazzo del Papa, ancora oggi una piccola lapide raffigurante Santa Brigida ricorda ai passanti la storia dell'ospedale ad Essa dedicata.

targa Santa Brigida in Via Carloforte localizzazione targa Santa Brigida in Via Carloforte

Purtroppo una seconda e più grande lapide posta sulla facciata di un vicino edificio non è oggi esposta a causa dei lavori di restauro del palazzo.

XENODOCHIVM S BIRGITTÆ
AMAIORIBVS EXTRVCTVM
STEPHANVS IOMELLINVS
IOANNIS FRANCISCI FILIVS
RESTAVRABA T ANNO 1731

Secondo una lapide custodita nei locali della Parrocchia di San Martino, la nobile famiglia Lomellini costruì oltre ai ponti sui torrenti Rexello e Varenna, ai fortilizi di Castelluccio e Porticciolo (PORTVS EXIGVIS) anche i ricoveri di San Rocco e Santa Brigida.

link interno prosegue ...


i danni al Molo Archetti sottolineatura

I danni al Molo Archetti provocati dalla mareggiata del 3 dicembre 2007.

i danni al Molo Archetti

link interno le fotografie ...


Mareggiata a Pegli sottolineatura

La mareggiata a Pegli del 3 dicembre 2007 e i danni al Molo Archetti.

mareggiata a Pegli del 3 dicembre 2007

link interno le fotografie ...


Processione di San Martino ...
le fotografie
sottolineatura

Processione di San Martino

La processione 2007 di San Martino a Pegli in 34 foto. fine

link interno prosegue ...


Processione di Santa Rosalia sottolineatura

processione di Santa Rosalia

fotografie della processione di Santa Rosalia 18 fotografie della processione di Santa Rosalia


NaveBus, nuovo servizio AMT sottolineatura

NaveBus

Mercoledì 1 agosto l'AMT ha inaugurato, in prova sino al 31 dicembre, il nuovo servizio NaveBus che collega Pegli (molo archetti) a Genova (porto antico).

fotografie NaveBus prosegue ...
fotografie NaveBus fotografie NaveBus


Riscoprire Tabarca
sottolineatura

Tabarca, indice

Questa ricerca nasce con l'intento di rinfrescare il ricordo della storia di Tabarca confrontando le note informazioni storiche con i quadri esposti al Museo Navale di Pegli e al Galata di Genova, le carte geografiche, le foto aeree e satellitari e possibilmente con le foto turistiche.

link interno prosegue ...


Lavori in corso sull'isola offshore di Pegli
sottolineatura

particolare della struttura

Mancando al momento informazioni ufficiali circa le operazioni in atto sulla piattaforma petrolifera offshore di Pegli, inserisco on line alcune immagini dei lavori che sembrano aver comportato la rimozione di una consistente porzione della struttura. fine

Ghe.Ra.

link interno le foto dei lavori e del trasporto ...


Genova Air Show 2007 sottolineatura

Genova Air Show 2007 - Frecce Tricolori a Pegli - 21 maggio 2007

cartoline elettroniche delle Frecce Tricolori cartoline elettroniche delle Frecce Tricolori
Aero Club di Genova Aero Club di Genova


le foto del Genova Air Show 2007
sottolineatura

120 immagini del Genova Air Show 2007

link interno Genova Air Show, 20 maggio 2007 ... [pag. 1 di 2]
link interno Genova Air Show, 20 maggio 2007 ... [pag. 2 di 2]

Comunicato Stampa dell'Aero Club di Genova la partenza delle Frecce Tricolori, 21 maggio 2007
Comunicato Stampa dell'Aero Club di Genova "il collage" della partenza delle Frecce Tricolori [460 Kb]


le prove delle Frecce Tricolori su Pegli
sottolineatura

le foto delle prove delle Frecce Tricolori a Pegli in occasione del Genova Air Show 2007, 19 e 20 maggio

link interno Frecce Tricolori, 19 maggio 2007


waterfront:
evoluzione del porto
e terminal container sottolineatura

A seguito dell'incontro pubblico di lunedì 26 marzo 2007 con il Presidente della Provincia Alessandro Repetto, inserisco on line alcune considerazioni relative al rapporto tra porto e ponente e l'intervento sullo sfruttamento delle superfici dedicate ai container a Genova e in altri terminal e/o porti.

waterfront: evoluzione del porto e terminal container prosegue ...


proposta per lo stemma del nuovo Municipio VII Ponente
sottolineatura

proposta per lo stemma del nuovo Municipio VII Ponente L'approvazione del nuovo "Regolamento per il Decentramento" del Comune di Genova, determina la nascita dei Municipi in sostituzione delle attuali nove Circoscrizioni. Tra le conseguenze, certamente di minor rilevanza, si può concretizzare la necessità di adottare degli stemmi che, nel rispetto delle regole dell'araldica civica e delle identità degli "ex comuni", identifichino univocamente le nuove istituzioni locali.

Le linee guida per la realizzazione di uno stemma, dettate dal regolamento araldico, paiono essere abbastanza rigide anche se, riferite a province, città, comuni, comunità montane ed isolane e unioni di comuni. Lo stemma indicato è quello "sannitico moderno", "rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati". Le corone ammesse sono riferite a province, città e comuni. A completare lo stemma vengono poste le "fronde" in alloro e quercia.

proposta per lo stemma del nuovo Municipio VII Ponente prosegue ...


Santa Rosalia
120 anni dal terremoto sottolineatura

Il legame tra Pegli e la patrona Santa Rosalia, già ricordato nel voto del 1657, viene consolidato con uno successivo il 23 febbraio 1887.

Santa Rosalia, 120 anni dal terremoto prosegue ...


Luigi Rizzo
120 anni dalla nascita sottolineatura

Luigi Rizzo A 120 anni dalla nascita dell'eroe della prima guerra mondiale, Ammiraglio Luigi Rizzo, pegliese e genovese d'adozione, inserisco una breve biografia a ricordo del personaggio storico e delle audaci gesta che lo videro protagonista.

Luigi Rizzo (Milazzo, 8/10/1887) ufficiale della Regia Marina Italiana presta servizio durante la guerra italo turca (1911-1912) per il controllo della Libia e partecipa alla prima guerra mondiale (1915-1918).

La figura eroica di Luigi Rizzo si mette in luce proprio durante la "Grande Guerra". Già nei primi due anni del conflitto, assegnato alla difesa marittima di Grado, guadagna una Medaglia d'Argento al Valore Militare. Successivamente passa nei MAS ed in un crescendo di atti eroici, a riconoscimento del suo coraggio, viene decorato con altre tre Medaglie d'Argento e due Medaglie d'Oro.

Luigi Rizzo, 120 anni dalla nascita prosegue ...


Santa Rosalia
350 anni dalla peste sottolineatura

votum peste saeviente MDCLVII (1657) Le ragioni del culto di Santa Rosalia a Pegli sono rintracciabili nell'omonimo altare laterale della chiesa di S. Martino.

La scritta sovrastante l'altare "VOTUM PESTE SAEVIENTE MDCLVII" ricorda il voto fatto dai pegliesi durante la peste del 1657.

Santa Rosalia, 350 anni dalla peste prosegue ...


waterfront e container,
terminal a confronto
sottolineatura

La trasformazione dell'aeroporto in terminal container. 8 km e 3 milioni di mq di porto in più. Questi sono alcuni obiettivi del nuovo progetto waterfront. "Perché il porto deve crescere". Frase abbastanza ambigua che non chiarisce sotto quale aspetto, dimensionale o economico.

Alla luce di queste linee guida dell'affresco ho provato a fare alcuni confronti tra i vari terminal container italiani, mediterranei e mondiali. Scopo della comparazione è farsi un'idea, anche minima, della necessità della nuova piattaforma.

waterfront 12/06 prosegue ...


waterfront 12/06 sottolineatura

progetto waterfront, versione 12/2006

Dopo circa due anni dall'iniziale progetto relativo al waterfront di Genova, il cosiddetto "affresco", è stata esposta al Museo Galata la sua versione più recente, l'ultima di tante.

waterfront 12/06 prosegue ...


ville del ponente
e riqualificazione sottolineatura

Sabato 16 settembre 2006, un articolo de "il Secolo XIX" dal titolo "Ville a Ponente, parte il salvataggio" ha affrontato il tema dello stato di conservazione delle ville del ponente di Genova e dei progetti riqualificativi.

ville del ponente e riqualificazione prosegue ...


AMT X Pegli = -3 sottolineatura

Molti utenti del trasporto pubblico si saranno già accorti dell'ultima novità per Pegli. Dopo le controverse corsie preferenziali criticate per gli effetti collaterali sul traffico del ponente, dopo le richieste d'aumento dei biglietti, l'AMT ha tagliato le corse del 3 che da lunedì 18 settembre 2006 non raggiungeranno più Pegli ma si fermeranno a Sestri Ponente.

ritaglio volantino AMT


Piaggio, una famiglia pegliese sottolineatura

Dopo la scoperta della nascita a Pegli di Enrico Piaggio, guida dell'azienda di Pontedera e ideatore della Vespa, come intuibile è stata riscontrata la nascita a Pegli anche del fratello maggiore Armando, responsabile degli stabilimenti liguri di Sestri Ponente e Finale Ligure.

Con i fratelli Enrico e Armando Piaggio, pegliesi per nascita, si aggiunge, per domiciliazione, all'elenco dei pegliesi illustri anche il padre Rinaldo Piaggio fondatore della Società che grande lustro ha dato nel corso di più di un secolo di storia all'industria italiana.

link attivo Piaggio, brevi cenni storici

Ghe.Ra.


Giovanni Andrea Doria e Pegli sottolineatura

Giovanni Andrea Doria Dopo la ricorrenza storica del 2005 legata al centesimo anniversario della nascita di un illustre pegliese quale Enrico Piaggio, il 2006 porta con se la ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte (02/02/1606) dell'Ammiraglio Giovanni Andrea Doria.

Protagonista della storia genovese ed europea quale erede dell'Ammiraglio Andrea Doria e comandante dell'ala destra della flotta cristiana nella vittoriosa battaglia di Lepanto, a Pegli lasciò un segno indelebile ancor oggi riscontrabile nella Villa Doria ereditata dalla famiglia Centurione, nel Palazzo Doria alla Marina (Lungomare di Pegli 47) e nella Cappella Doria (ex Convento N. S. delle Grazie).

Auspicando un adeguato ricordo a Pegli dell'illustre genovese che così significativamente influenzò la storia del nostro quartiere, www.pegli.com e www.ilcaffaro.com inseriscono Giovanni Andrea Doria nella Hall of Fame dei genovesi e dei liguri.

Ghe.Ra.


Gio. Andrea Doria e Lepanto sottolineatura

Per ricordare la figura storica di Giovanni Andrea Doria, legata a Pegli per via della Villa, del Palazzo e della Cappella, sul sito www.ilcaffaro.com viene dedicata una nuova pagina alla battaglia di Lepanto. L'evento bellico vede G. A. Doria quale discusso protagonista alla guida del "corno destro" dello schieramento cristiano.

Gli appunti affrontano il resoconto della battaglia e offrono lo spunto per valutare le critiche (ingiuste) mosse all'ammiraglio genovese.

link esterno prosegue ...


tre trombe marine a Pegli sottolineatura

Martedì 2 maggio 2006 ore 08:30 circa, tre trombe marine al largo di Pegli oltre la diga dell'aeroporto.

Alcuni scatti fotografici testimoniano l'evento meteorologico.

Ghe.Ra.

trombe marine a Pegli - panoramica trombe marine a Pegli - particolare trombe marine a Pegli - superficie del mare


fondi per Villa Pallavicini sottolineatura

il Secolo XIX finanziamenti del Governo per Villa Pallavicini Mercoledì 22 marzo 2006 è stata pubblicata la notizia dello stanziamento di 114 milioni di euro da parte del Governo a favore di Genova.

Secondo quanto riportato su "il Secolo XIX" e "il Giornale", l'accordo firmato il pomeriggio precedente dal Presidente del Consiglio Berlusconi, dal Ministro delle Attività Produttive Scajola, dal Presidente della Regione Burlando e dal Sindaco Pericu, prevede che una consistente quota venga dedicata alla "riqualificazione del sistema delle ville e dei parchi storici cittadini".

Si prevede che 17,5 milioni di euro serviranno a finanziare gli interventi a villa Duchessa di Galliera a Voltri, Villa Pallavicini a Pegli, Villa Rossi a Sestri, Villa Serra a Comago, Villa Rosazza a Dinegro, al parco dell'Acquasola e ai parchi di Nervi.

Ghe.Ra.


Progetto Piano, troppi veti? sottolineatura

Venerdì 31 marzo 2006 su "la Repubblica", tra le pagine di Genova, è stato pubblicato un articolo dal titolo "Dentro l'Affresco una città bloccata da troppi veti". Come in altri precedenti articoli su vari quotidiani, è stata ricordata la "sindrome" del "non nel mio giardino", una simpatica definizione dell'approccio locale alle innovazioni scomode ma necessarie. L'etichetta in questione è stata utilizzata per descrivere il tipo di accoglienza riservata da Genova al progetto di Renzo Piano per il waterfront.

Per quanto le opinioni espresse nell'articolo possano rappresentare una lecita difesa degli interessi economici ed anche occupazionali di chi opera e lavora nel porto, non condivido l'aspetto univoco della descrizione fatta. Si può condividere l'idea per cui l'affresco rappresenti una via per lo sviluppo portuale genovese ma ciò di cui non si tiene conto sono gli altri interessi di chi con il porto non ha nessun rapporto.

link attivo prosegue ...


la nascita di Benedetto XV
due tesi a confronto sottolineatura

L'indicazione del luogo di nascita di Giacomo Della Chiesa costituisce ancora oggi un argomento controverso. Due tesi si contrappongono: la prima vuole come casa natale il Palazzo sito in Salita S. Caterina a Genova centro, la seconda invece il Palazzo in Piazza Giacomo Della Chiesa in Pegli.

link attivo prosegue ...


nevicata a pegli (26/01/2006)
sottolineatura

nevicata a Pegli - Genova

La nevicata di giovedì 26 gennaio 2006 in undici scatti.


link interno prosegue ...


dal Festival della Scienza
al patrimonio culturale sottolineatura

Il Festival della Scienza 2005 con tutti gli eventi in programma e nello specifico "i numeri delle piante" (mostra svoltasi al giardino botanico di Pegli) pone un interessante argomento di riflessione relativo alla fruizione del patrimonio artistico e culturale genovese.

link attivo prosegue ...


manutenzione del verde
in Piazza Bonavino sottolineatura

10 novembre 2005, alcune immagini dei lavori di manutenzione del verde in Piazza Bonavino.

link attivo prosegue ...


dismissione boa petroli
sottolineatura

Su "la Repubblica" del 27/10/2005 è stata segnalata la dismissione della "boa petroli" di Multedo che verrà ceduta all'ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica applicata al Mare).

[a scanso di equivoci, segnalo che la boa in questione non è la piattaforma di scarico offshore al largo di Pegli Lido]

link attivo articolo tratto da "la Repubblica" del 27/10/2005


la statuetta egizia e
la Fondazione Garrone
sottolineatura

Su "il Giornale" del 19/10/2005 è stato pubblicato un articolo sulla statuetta del sacerdote egizio Parsherienaset comprata a New York dalla Fondazione Garrone e donata alla Città di Genova. Il manufatto si ricongiungerà a fine novembre con la mummia e il sarcofago già ospitati nel Museo Archeologico Ligure sito in Villa Pallavicini.

link attivo articolo tratto da "il Giornale" del 19/10/2005


Ulisse (RAI3) e il museo archeologico ligure
sottolineatura

In una delle ultime puntate della trasmissione televisiva culturale "Ulisse - il piacere della scoperta" di Alberto Angela relativa all'Homo Sapiens e all'evoluzione umana, è stato mandato in onda un breve filmato sui resti del "principe delle arene candide" custodito nel Museo Archeologico Ligure sito in Villa Pallavicini.

Ripropongo il filmato in formato wmv (Windows Media Player).

link attivo filmato tratto da Ulisse - 320x240 ... 8.5 Mb
link attivo filmato tratto da Ulisse - 160x120 ... 715 Kb


Progetto Piano,
alcuni interrogativi sottolineatura

nuovo progetto Piano e Pegli Giovedì 16 giugno il quotidiano la Repubblica, nell'edizione genovese, ha pubblicato una fotografia del progetto Piano aggiornato.

Le modifiche riguardanti lo specchio acqueo antistante Pegli presentano interessanti cambiamenti ma sollevano alcuni interrogativi.

link interno prosegue ...


Progetto Piano,
quali conseguenze? sottolineatura

area interessata dal progetto Piano Martedì 31 maggio 2005 alle ore 21:00 è stata convocata dal Comitato "Pegli Contro" un'assemblea pubblica presso l'ex Municipio di Pegli per fare chiarezza sull'aggiornamento del progetto Piano relativo al waterfront genovese ma in particolare sulle dirette conseguenze riguardanti Pegli ed il ponente.

Per quanto il cosiddetto "affresco" sia ancora un progetto sulla carta e non sia ancora stato tradotto in piano regolatore portuale, non pochi punti costituiscono fonte di preoccupazione per gli abitanti del ponente.

link interno prosegue ...


Progetto Piano,
lezione svizzera e altro sottolineatura

Domenica 19 giugno "Il Secolo XIX" ha pubblicato un articolo dal titolo "Piano deluso da Genova 'impari dagli svizzeri' ".

Abitualmente su questo sito evito di intervenire in argomenti di attualità in modo semplicemente polemico ma mi sforzo di inserire considerazioni concrete o almeno minimamente tecniche.

Per la prima volta e spero ultima, in risposta alla lezioncina di vita rivolta ai genovesi dall'arch. Renzo Piano, progettista del waterfront, sospenderò la linea guida del sito che mi sono imposto.

link interno prosegue ...


porto petroli ...
assemblea pubblica
documento finale
sottolineatura

Al termine dell'assemblea pubblica di martedì 31 maggio relativa al porto petroli e al "dentino" è stato distribuito il seguente documento indirizzato alla Circoscrizione VII - Ponente.

link interno prosegue ... [pdf]


nevicata a pegli (03/03/2005)
sottolineatura

nevicata a Pegli - Genova La nevicata di giovedì 3 marzo 2005 in cinquantasette scatti più otto grandi immagini (1024x768).


link interno prosegue ...


15/02 - le fiamme a Pegli 2
sottolineatura

incendio del 15/16 febbraio 2005 15 febbraio 2005, le 8 foto scattate da Andrea G. testimoniano l'assedio delle fiamme a cui è stato sottoposto il quartiere di Pegli 2.

La drammaticità degli scatti supera l'immaginabile.

link interno prosegue ...


aggiornamento 17/02/2005
sottolineatura

17 febbraio 2005, aggiornamento sulla situazione pegliese.

13 scatti sull'intervento di spegnimento di un piccolo focolaio rinvigorito dal vento e sulla situzione alla Vetta di Pegli.

link interno prosegue ...


quel che resta dell'entroterra
sottolineatura

16 febbraio 2005, l'incendio iniziato nella mattinata di martedì e proseguito per tutta la notte assediando i quartieri di ponente ha fatto ingenti danni materiali.

In 26 scatti ciò che resta delle alture di Pegli.

link interno prosegue ...


vandalismo alla Vetta sottolineatura

Già mercoledì 19 gennaio 2005, tutti i nuovi fornetti posizionati alla Vetta di Pegli risultavano danneggiati o distrutti. Venerdì 4 febbraio, nonostante l'installazione dei nuovi cestini della spazzatura e dei cartelli, la situazione non è certamente migliorata. I danneggiamenti sono continuati interessando anche uno dei tavoli.

Di seguito alcune fotografie.

link interno prosegue ...


un incendio sulle colline sottolineatura

Mercoledì 19 gennaio 2005, un incendio ha bruciato un'area collinare nell'entroterra di Pegli non distante dall'abitato.

Ecco la sequenza fotografica dell'attività del Canadair della Protezione Civile.

link interno prosegue ...


riaperto il museo navale
sottolineatura

presentazione Dopo l'inaugurazione del Museo del Mare "Galata" il 31 luglio scorso, anche a Pegli viene riaperto il Museo navale radicalmente riorganizzato nel percorso espositivo.

link interno prosegue ...




una tromba marina a Pegli
sottolineatura

Mercoledì 27 ottobre 2004 alle 14:55, una spettacolare tromba marina attraversa lo specchio acqueo antistante Pegli, lambisce la piattaforma di scarico offshore e spostandosi verso ponente si dissolve.

Ecco la sequenza fotografica ...

link attivo prosegue ...


In battello al Salone
sottolineatura

Giovedì 7 ottobre 2004 dopo la presentazione del Servizio Battelli da Pegli verso il Salone Nautico, su questo sito è stato inserito l'annuncio con il relativo volantino illustrante prezzi e orari.

Dopo aver saggiato personalmente il servizio domenica 10 ottobre ho deciso di ritirare tale annuncio. I motivi sono molteplici ...

link attivo prosegue ...


Pegli nel 1932 sottolineatura

cartina di Pegli nel 1932 "Luogo di villeggiatura d'antica fama, ed insieme quartiere residenziale della vicina metropoli, Pegli unisce i vantaggi d'un soggiorno riposante e confortevole a quelli d'essere in prossimità d'un grande centro urbano."

link attivo prosegue ...


bonifica marittima sottolineatura

inquinamento Lunedì 2 agosto 2004 intorno alle 13:45, il rapido intervento della Guardia Costiera ha dato inizio alle operazioni di bonifica dello specchio acqueo antistante Pegli, dal Castello Chiozza fin oltre il "Risveglio" verso Pra'.

link attivo prosegue ...


nuovi monumenti pegliesi sottolineatura

Sabato 17 luglio 2004 Pegli è stata protagonista di una duplice inaugurazione. Dopo una cerimonia religiosa nella chiesa di S. Maria Immacolata, sono stati scoperti al pubblico due monumenti. Il primo in onore dei Caduti del mare collocato in una piazzola del Lungomare di Pegli ed il secondo un cannone originariamente posto in Villa Doria ed oggi sistemato in Largo Calasetta.

link attivo prosegue ...


Festa del Mare 2004 sottolineatura

Festa del mare 2004 Dal 24 giugno al 31 luglio si svolgerà il tradizionale appuntamento dell'estate pegliese: la Festa del Mare 2004.

link attivo prosegue ...




modifiche alle linee AMT sottolineatura

modifiche alle linee AMT - Secolo XIX 23 gigno 2006 Lunedì 28 giugno 2004 l'Azienda Mobilità e Trasporti modificherà 18 linee della rete di trasporto. Le variazioni interessano in modo rilevante anche Pegli.

link attivo prosegue ...




Pegli e il progetto Piano sottolineatura

il profilo costiero di Genova oggi (il Giornale 26 maggio 2004) Martedì 25 maggio 2004 Renzo Piano ha illustrato il progetto col quale ridisegna il profilo costiero di Genova e conseguentemente ne riorganizza le attività economiche, turistiche, ludiche e ricreative.

il progetto Piano (il Secolo XIX 26 maggio 2004) Il progetto prevede un ricollocamento delle attuali aree in altre zone già esistenti ma anche in isole appositamente costruite.



link attivo prosegue ...

link attivo sondaggio: Pegli e il Progetto Piano ...


lavori per il Lungomare sottolineatura

Sul Secolo XIX del 19 maggio e del 2 giugno 2004 è stata pubblicata la decisione della Giunta comunale favorevole al rifacimento della passeggiata a mare lato monte.

link attivo prosegue ...


Pegli, parla il fiore sottolineatura

fioriera eliminata PEGLIFLORA:
Villa Rostan,
8 - 16 maggio 2004,
09 - 12 e 15 - 19

Nella splendida ambientazione di Villa Lomellini, oggi Rostan, l'associazione Pegliflora ha organizzato la mostra "Pegli, parla il fiore".

link interno prosegue ...




Pegli Comune: 23 a 14 sottolineatura

Martedì 4 maggio si è svolta in Regione la votazione per indire il referendum relativo alla costituzione del Comune di Pegli.

aggiornamento prosegue ...


le fioriere di
Via Nicoloso da Recco sottolineatura

fioriera eliminata Negli ultimi anni, molte fioriere ubicate sul muraglione lato mare di Via Nicoloso da Recco hanno mostrato le conseguenze dell'invecchiamento.


link attivo prosegue ...


Pegli Comune:
maggiornaza qualificata sottolineatura

Nel mese di febbraio era stata richiesta l'interpretazione ufficiale della legge riguardante le proposte di ricostituzione dei Comuni di Pegli e Nervi. Si era scoperto ...

link attivo prosegue ...


la meridiana di Pegli sottolineatura

la meridiana di Pegli Con la costruzione del parcheggio a mare in prossimità dell'approdo dei battelli turistici, è stata anche realizzata una meridiana.

link attivo prosegue ...


Pegli Comune:
votazione unica sottolineatura

Sulle pagine della cronaca locale de "il Giornale" del 19/02/2004 è stato pubblicato un articolo riguardante l'interpretazione ufficiale delle leggi che regolano la proposta di ricostituzione dei Comuni di Pegli e Nervi.

link attivo prosegue ...


città metropolitana:
quale futuro?
sottolineatura

stemma di Genova Qualche tempo addietro su questo stesso sito era stato affrontato il problema della possibile rinascita del Comune di Pegli. Un sondaggio eseguito esclusivamente on-line attraverso queste pagine aveva rilevato che circa il 61% dei votanti era in vario modo favorevole all'istituzione del Comune di Pegli.

link attivo prosegue ...


Istanbul e il ricordo del Grande Pontefice
sottolineatura

monumento a Benedetto XV Istanbul, 11 dicembre 1921 ...

"AL GRANDE PONTEFICE
DELL'ORA TRAGICA MONDIALE
BENEDETTO XV
BENEFATTORE DEI POPOLI
SENZA DISTINZIONE
DI NAZIONALITA' E DI RELIGIONE
IN SEGNO DI RICONOSCENZA
L'ORIENTE
1914 - 1919"

... con questa memorabile dedica venne inaugurata una statua in ricordo di Benedetto XV°.

Oggi, grazie al fondamentale aiuto dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, possiamo ammirare le foto del monumento.

link attivo prosegue ...


Ricreatorio S. Rosalia
sottolineatura

Quest'anno la comunità parrocchiale di San Martino in Pegli ricorda un importante evento educativo, relativo al 50° anniversario dell'inaugurazione del Ricreatorio Santa Rosalia.

link attivo prosegue ...


Genova 2004
soddifsatto?
sottolineatura

Dal 15 settembre al 15 ottobre, www.ilcaffaro.com congiuntamente a www.pegli.com lancia un sondaggio per misurare il grado di soddisfazione riguardo il programma e la campagna pubblicitaria di "Genova 2004 Capitale Europea della Cultura".

Genova 2004 Capitale Europea della Cultura

sondaggio Genova 2004, soddisfatto? (sondaggio)


Carloforte Comune
Genovese Onorario
sottolineatura

Su "La Repubblica - Il Lavoro" di mercoledi 20/08/2003 è stata pubblicata un'interessante iniziativa della Provincia di Genova riguardante Carloforte.

link attivo prosegue ...


festa del mare 2003
sottolineatura

Il programma dell'edizione 2003 della "festa del mare".

link attivo prosegue ...


Pegli Jazz Festival
18, 19 e 20 luglio 2003
sottolineatura

www.scuolaconte.it

link attivo il 1° comunicato stampa [pdf] ...

link attivo il 2° comunicato stampa [pdf] ...


sulla rotta degli avi
sottolineatura

logo - www.isoladisanpietro.org Le foto ed il programma della crociera "sulla rotta degli avi".

link attivo prosegue ...












Pegli Comune:
il no di Genova
sottolineatura

In data 3 aprile è stata pubblicata sul SECOLO XIX la decisione presa dal Sindaco di Genova in merito alla richiesta di autonomia per Pegli e Nervi.

link interno prosegue ...


Quale futuro per le ville pegliesi?
sottolineatura

Sul SECOLO XIX di martedì 11 marzo 2003 è apparsa una notizia molto interessante relativa ai parchi pegliesi. L'articolo illustra il progetto di massima per riqualificare principalmente Villa Pallavicini, ma anche Villa Doria, all'interno di un più ampio progetto che coinvolgerebbe le ville del ponente.

link interno prosegue ...
risultati risultati del sondaggio


Pegli comune autonomo? risultati e analisi
sottolineatura

Dopo due mesi di sondaggio sull'argomento "Pegli comune autonomo", è giunto il momento di tirare le somme e analizzare il risultato.

link interno prosegue ...


Pegli comune autonomo? sottolineatura

Trascorsi 76 anni dall'accorpamento con il Comune di Genova, torna d'attualità la richiesta di autonomia della cittadinanza pegliese.

link interno prosegue ...

 
 


save the date


settembre
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!