GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Questa sezione è dedicata alle lettere e ai documenti, di interesse pegliese, delle associazioni e dei comitati.

Il proprietario, il gestore ed il realizzatore del sito non sono responsabili di quanto scritto nel materiale reso pubblico attraverso queste pagine.

La sezione "lettere e documenti", nei limiti posti dalle leggi italiane, è aperta a tutti indipendentemente dalle opinioni del gestore del sito stesso.

Ghe.Ra.


Requiem per un cantiere navale sottolineatura

[mittente: Sandro Emanuelli]

Oggi, non appena ho appresa la notizia, sono rimasto di ghiaccio: 2500 famiglie per strada, vogliono chiudere il Cantiere Navale di Sestri Ponente!

Anche se ormai vivo lontano da anni, il "Cantiere", così era conosciuto, non il "Cantiere Ansaldo" nè il "Cantiere Fincantieri", è rimasto una delle pietre miliari della mia giovinezza e della mia educazione. E' sempre stato per me una seconda casa, il posto dove lavorava papà, dove, finita la guerra, la mamma mi portava a vedere i vari, poi crescendo, papà mi mostrava i diversi reparti, mi spiegava come nasceva una nave. Il mio primo impegno lavorativo è stato in Cantiere, in una società che costruiva, in appalto, tutto l'impianto di condizionamento della "Michelangelo", lo splendido transatlantico.

Requiem per un cantiere navale prosegue ...


La Pegliese:
una speranza per il Pio XII
sottolineatura

[mittente: Fabio Dolia]

Da qualche tempo si legge che il Genoa avrebbe l'intenzione di spostare la sede dei propri allenamenti (prima squadra e giovanili) a Cogoleto, lasciando libero l'impianto del Pio XII di Pegli.

Da cittadino, e da tifoso e appassionato del calcio locale, questa notizia mi fa tornare una speranza sopita da tanti, troppi anni: che la Pegliese possa tornare ad avere uno stadio a Pegli.

link attivo prosegue ...


Villa Doria di Pegli contro
Villa Serra di Comago
sottolineatura

[mittente: "Manlio Riccio
Presidente dell'Ass. Amici dei Musei e delle Ville di Pegli"]

[data: 31-10-08]

logo Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli Si tranquillizzino gli amici di Sant'Olcese, comune del quale urbanisticamente la (oggi) splendida Villa Serra fa parte: "contro" non va inteso come "scontro", bensì come "confronto". Perché questo confronto? Ma perche vi si possono cogliere due atteggiamenti contrastanti della Civica Amministrazione Genovese.

Infatti, dal 1982 la nostra Amministrazione Civica fa parte del Consorzio di Gestione di Villa Serra (la Villa risale al 1850), assieme ai Comuni di Sant'Olcese e Serra Riccò. Genova è "azionista" del Consorzio per 709 millesimi, e quindi di gran lunga il maggior finanziatore del Consorzio stesso.

link attivo prosegue ...


consegna petizione:
no alla chiusura dell'ufficio postale di Multedo sottolineatura

[mittente: "Comitato di Quartiere di Multedo"]

[data: 12-07-08]

consegna petizione: no alla chiusura dell'ufficio postale di Multedo Mercoledì 16 luglio 2008 alle ore 11:00, presso l'Ufficio Postale di Multedo, sarà consegnata la petizione avversa alla chiusura degli Uffici Postali siti nel quartiere per ribadire un fermo no alla chiusura mascherata da "spostamento temporaneo" dell'ufficio postale di Multedo da parte del Comitato di Quartiere di Multedo e del Municipio VII Ponente

Saranno presenti il Presidente del Municipio VII Ponente Mauro Avvenente, la Giunta e tutti i Consiglieri del Municipio

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!!!!!


raccolta firme: no alla
chiusura dell'ufficio postale
di Multedo sottolineatura

[mittente: "Comitato di Quartiere di Multedo"]

[data: 03-07-08]

Con l'estate, le Poste vogliono chiudere l'ufficio postale di Multedo, elemento di forte interesse sociale per il nostro quartiere, perché soddisfa le necessità di migliaia di residenti, tra cui molti anziani, così costretti a spostarsi a Pegli o a Sestri per ogni operazione, dal prelievo della pensione ai versamenti di conto corrente ed oltre.

L'incomprensibile giustificazione: locali troppo piccoli! Come se a Multedo non vi fossero spazi liberi o dismessi.

Le firme per aderire alla petizione da inviare alle Poste ed agli Enti Locali possono essere raccolte presso gli esercizi commerciali del quartiere.


Ricordo del Padre
Parroco Benedetto sottolineatura

[mittente: "Mauro Nava"]

Nel giorno del suo onomastico, nel giorno del "pio transito" del suo maestro e padre Benedetto, quest'anno occupato dalla grandezza e drammaticità del Venerdi Santo, il Padre Don Benedetto, nato Giacomo Pastorino, ci ha lasciati.

A noi che siamo stati il suo gruppo di "ragazzi e ragazze", a noi che a lui dobbiamo tutto quel poco o tanto che siamo nella Fede, è parso subito di esser diventati di colpo più vecchi.

link attivo prosegue ...


Don Ireneo Sartor sottolineatura

[mittente: "Mauro Nava"]

Don Ireneo Sartor, ricordato ad un anno dalla scomparsa Don Ireneo Sartor, ricordato ad un anno dalla scomparsa.

Pubblicato parzialmente su "il Cittadino", settimanale della Diocesi di Genova, del 4 febbraio 2007, pagina 14.

link attivo prosegue ...


raccolta firme
degrado Piazza Bonavino sottolineatura

[mittente: "un gruppo di cittadini pegliesi"]

lettere e documenti Siamo un gruppo di cittadini pegliesi che viviamo con grande amarezza il progressivo degrado della Delegazione, in termini di pulizia e di generale incuria delle strutture pubbliche, del Verde in particolare.

[nota del wm: seguono 201 firme]

link attivo prosegue ...


Degrado sottolineatura

[mittente: "Qualcuno che ci crede ancora"]

Buonasera,

sono un cittadino Pegliese di 39 anni, lo dico con orgoglio perchè amo la mia terra e il luogo dove vivo.

Mio malgrado sono costretto a segnalare il degrado, che imperversa nel nostro piccolo ma splendido comune.

link attivo prosegue ...


Porto Garage sottolineatura

[mittente: Comitati Pegli contro]

Da dichiarazioni riportate nell'edizione genovese de La Repubblica del 25 aprile 2006, l'Assessore Ruggeri non sembra favorevole ai porti-garage, ossia a quei... depositi di barche che nella stagione invernale sono abbandonati ed in estate sono comunque frequentati solo per arrivare alla barca e ripartire.

Ebbene, all'estremità di levante del canale di calma del porto di Voltri, di fronte a Piazza Lido di Pegli, si è formato un deposito di questo tipo, nel quale non esistono accessi viari per interventi d'automezzi di polizia, vigili del fuoco, ambulanze e quant'altro. Per controllo visivo diretto possiamo aggiungere che nei porti-garage molti Armatori, nelle belle giornate festive invernali, arrivano (dalla brumosa Padania?) portandosi da casa anche gli stuzzicadenti, e bivaccano la giornata a bordo senza muovere la barca.

link attivo prosegue ...


Ospedale Martinez sottolineatura

[mittente: Comitato Martinez]

Giorni addietro abbiamo avuto un incontro con i Dirigenti dell'ASL Genovese, dottori Quaglia, Leoncini e Blondet, in merito alla tanto da noi attesa riapertura della parte superiore dell'ex Ospedale Martinez di Pegli.

link attivo prosegue ... [pdf]


documento sul porticciolo (2) sottolineatura

[mittente: Comitati Pegli contro]

Circoscrizione VII Ponente e Giunta Comunale hanno recentemente approvato un progetto di Porticciolo per Pegli, da realizzare in quel tratto di litorale, tra castello Vianson ed il Castelluccio, fortemente degradato dalla costruzione del porto container.

È stato scelto quel progetto che, dopo attenta valutazione tecnica, è risultato il migliore tra i tre concorrenti, ponendovi alcune "prescrizioni" sulle quali pienamente concordiamo.

Un porticciolo antistante la zona di Piazza Lido, è ritenuto ormai essenziale a Pegli dalla stragrande maggioranza di cittadini, Associazioni e Comitati.

link attivo prosegue ...


documento sul porticciolo sottolineatura

[mittente: Comitati Pegli contro]

Martedì 30 maggio 2005 il "Comitato Pegli Contro" ha diffuso il seguente documento relativo al progetto del porticciolo:

Il porticciolo
antistante la zona di Piazza Lido, è ritenuto ormai essenziale a Pegli, dalla stragrande maggioranza di cittadini, Associazioni e Comitati.
Il porticciolo, costruito con il minor impatto ambientale possibile, è opera indispensabile per creare le strutture di supporto al prosieguo della Passeggiata a Mare pegliese ed alla realizzazione della fermata della Metropolitana Ferroviaria a Pegli Lido, a conclusione di una lotta iniziata molti anni addietro avente come obiettivi anche il blocco del famigerato "dentino" e lo spostamento della ferrovia.

link attivo prosegue ...

link attivo documento sul porticciolo di Pegli [pdf]


Degrado della Villa Pallavicini
sottolineatura

[mittente: E. Perazzo]

Nel 2004 Genova diventerà la capitale europea della cultura ed un ruolo di grande importanza, per la sua sceneggiatura teatrale ed i suggestivi elementi botanici da cui è composta, sarà rappresentato dalla Villa Durazzo Pallavicini di Pegli. Oltre l'estensione del parco con tutte le sue meravigliose composizioni, è rilevante osservare che il palazzo della villa è stato adibito dal Comune di Genova a sede del Museo Etnografico Ligure e del Museo Archeologico.

link attivo prosegue ...


Adozione di spazi verdi sottolineatura

[fonte: Assessorato alle Politiche Ambientali]

Descrizione del progetto e delle modalità operative.

link interno prosegue ... [pdf]

 
 


save the date


settembre
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!