GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Declino del museo navale sottolineatura

È ormai evidente che da anni, con l'apertura del "Padiglione del Mare e della Navigazione" e successivamente con il "Galata Museo del Mare", il museo pegliese sia stato relegato progressivamente sempre più ai margini del sistema.

I programmi del comune, più o meno recenti, dal "Centro di ricerca sui temi dell'archeologia di terra e di mare" in poi, sembrano esser "spariti" o vittime di lunghi tempi di progettazione. Dopo l'iniziale riorganizzazione espositiva, tolta la restituzione della collezione di quadri pegliesi, non si sono registrati apprezzabili miglioramenti. All'ultima visita è stato possibile osservare la rimozione del grande modello di galea, di numerose mappe e di alcuni atlanti, uno dei quali legati alla localizzazione di Tabarca.

Indipendentemente dall'opinione personale sulla selezione del materiale esposto, ormai sempre più simile ad una riserva per le esigenze di altre realtà museali, va sempre più delineandosi il problema più concreto per un museo: la mancanza di un filo conduttore che leghi l'esposizione. Le opere più interessanti vengono ricollocate e anche quelle che potrebbero caratterizzare l'identità del museo legandolo a Tabarca non si trovano nelle sale pegliesi.

Curiosando on line alla ricerca di notizie relative alla storia dei musei legati al mare, a Genova, è particolarmente difficile, se non impossibile, trovare riferimenti al Museo Navale di Pegli quale origine del materiale impiegato nelle successive esposizioni. Sembra una sorta di "damnatio memoriae" per cancellare anche il solo ricordo di un debito morale che non si ha intenzione di estinguere.

Suscitano curiosità anche alcune probabili disattenzioni didascaliche che non dovrebbero trovare spazio attraverso l'organizzazione museale. Partendo dal dubbio orientamento di Tabarca nei due grandi quadri, facilmente verificabile anche con una semplice mappa digitale, all'erronea indicazione della localizzazione di Pera rispetto a Costantinopoli.

Purtroppo l'attuale condizione espositiva del museo, una sorta di limbo tra deposito ed esposizione delle seconde scelte, sembra indicare la strada di un lento ed inesorabile declino asservito alle realtà museali genovesi.


Approfondimenti sulle didascalie
sottolineatura

Il quadro "l'isola di Tabarca, vista da settentrione" sembra in realtà mostrare l'aspetto dell'isola lungo la costa di ponente e "l'isola di Tabarca, vista da mezzogiorno" sembra invece far riferimento alla costa di levante. Osservando e confrontando le carte con le viste aeree dell'isola è evidente il dubbio sull'orientamento indicato.

didascalia museo navale

Oltretutto la ricollocazione dell'atlante raffigurante la posizione imprecisa di Tabarca rispetto alla costa africana, impedisce al visitatore di risalire alle possibili origini delle indicazioni incongruenti con la geografia reale.

Più significativo l'errore relativo alla localizzazione del "... quartiere di Pera-Galata, sulla riva orientale del Bosforo (a destra nella cartina).".

didascalia museo navale

Purtroppo l'errore nasce probabilmente da una scorretta interpretazione della mappa. La mappa non è orientata con il nord verso l'alto ma con l'ovest. In realtà, lo stretto del Bosforo è orientato grossomodo in direzione nord/est-sud/ovest. Il Corno d'Oro è il nome riferito allo specchio d'acqua che divide Costantinopoli da Pera-Galata nel quale confluiscono due fiumi da nord e unisce le sue acque a quelle del Bosforo all'altezza di Istanbul. La direzione indicabile è nord/ovest-sud/est.

didascalia museo navale

In conseguenza di ciò si ha che il Bosforo divide l'Europa ad ovest dall'Asia ad est mentre, il Corno d'Oro pone Costantinopoli a sud e Pera-Galata a nord ma sempre sulla costa occidentale ed europea del Bosforo e non sull'orientale come indicato. fine

link interno dossier del Comitato per la Difesa di Pegli ...

Ghe.Ra.

 
 


save the date


aprile
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!