GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


documento sul porticciolo
(comitato pegli contro) sottolineatura

Martedì 30 maggio 2005 il "Comitato Pegli Contro" ha diffuso il seguente documento relativo al progetto del porticciolo:

Il porticciolo
antistante la zona di Piazza Lido, è ritenuto ormai essenziale a Pegli, dalla stragrande maggioranza di cittadini, Associazioni e Comitati.
Il porticciolo, costruito con il minor impatto ambientale possibile, è opera indispensabile per creare le strutture di supporto al prosieguo della Passeggiata a Mare pegliese ed alla realizzazione della fermata della Metropolitana Ferroviaria a Pegli Lido, a conclusione di una lotta iniziata molti anni addietro avente come obiettivi anche il blocco del famigerato "dentino" e lo spostamento della ferrovia.

Riteniamo che la realizzazione di un approdo nautico (o porticciolo che dir si voglia) possa, se gestito imprenditorialmente in accordo con le vigenti leggi operative e fiscali, valorizzare l'intera zona e costituire un elemento propulsivo per lo sviluppo d'attività nautiche e dell'indotto capaci di creare sia nuovi posti di lavoro, sia un flusso turistico in grado di favorire le attività commerciali Pegliesi e Praesi.

Non entriamo nel merito delle considerazioni con le quali la Circoscrizione Ponente ha finalmente scelto uno dei progetti a suo tempo presentati: quel che ci preme è far rilevare che sono stati salvaguardati la nostra esigenza ed il nostro diritto affinché le strutture del porticciolo consentissero il loro adeguamento a prosieguo della "Passeggiata a mare Pegliese" ed a supporto della Fermata Metropolitana.
Questo prosieguo, raccordandosi con le future Passeggiate a mare di Pra e Voltri consentirà a tutti i cittadini del Ponente di tornare ad usufruire, se pur solo passeggiando, dell'antico approdo al loro mare, sacrificato agli interessi "cosiddetti superiori" della città di Genova.

Ovviamente l'attività d'edificazione ed il progetto stesso del porticciolo dovranno necessariamente armonizzarsi con la situazione ambientale locale, nel rispetto di una logica di recupero e valorizzazione del territorio; per questo riteniamo fondamentale il rispetto delle seguenti "prescrizioni", alcune a suo tempo previste anche dal C.d.C. VII Ponente.

- L'accesso veicolare alle nuove strutture del Porticciolo di Pegli dovrà avvenire, in entrambi i sensi di marcia, realizzando una strada che aggiri la Rocca dal Castelluccio in direzione ponente e che dovrà essere conforme per caratteristiche e dimensioni al vigente codice della strada; Via Zaccaria non dovrà essere utilizzata per il traffico veicolare d'accesso al Porticciolo.

- In un'ottica di massimo rispetto per l'ambiente, le necessarie strutture di supporto da costruire all'estremità di Via Zaccaria dovranno essere contenute (rispetto all'ipotesi progettuale attuale) al minimo possibile, salvaguardando comunque gli interessi degli abitanti e della "Società Nautica Pavian" per quanto riguarda i suoi posti barca con relativi magazzini per il ricovero delle attrezzature.

- Contestualmente alla realizzazione del Porticciolo dovrà essere prolungata la Passeggiata a Mare pegliese per collegarsi fisicamente con la Fascia di Rispetto di Pra; dovrà inoltre essere realizzato un congruo numero di posteggi pubblici per favorire l'interscambio auto-ferrovia a servizio della Fermata Metropolitana di Pegli Lido e nessun posteggio di supporto dovrà essere ricavato sulla strada Aurelia: già adesso il Comune dovrà ridurre gli attuali parcheggi che sono causa di rallentamenti del traffico e di incidenti dovuti al pericoloso restringimento della Via Aurelia.

- Le opere provvisionali dovranno essere prevalentemente realizzate via mare, ed il progetto definitivo dovrà armonizzarsi con quello del Consorzio Pegli Mare già a suo tempo approvato dal C.d.C. VII Ponente;

- Al fine di evitare accumuli di traffico in altri accessi alla fascia di rispetto, l'accesso viario al porticciolo di Pegli dovrà essere realizzato attraverso una rotatoria da realizzarsi sull'Aurelia all'altezza della società Biomedical, realizzata in concomitanza con lo spostamento della linea F.S. a mare.

Riteniamo indilazionabile il momento di passare alla fase realizzativa, nel rispetto di giuste esigenze: da troppo tempo Pegli-Lido attende la sua compensazione per quanto depauperatogli dal porto container e dalla mostruosa bretella ferroviaria.
Attendere oltre, ridiscutere i progetti od invocarne altri, oggi potrebbe essere frainteso come difesa d'interessi di parte e non di quelli della maggioranza dei cittadini.

COMITATO PEGLI CONTRO



link attivo documento sul porticciolo di Pegli [pdf]

 
 


save the date


luglio
aggiornamento
save the date
[pdf] ...

 
 


cerca nel sito e nel web con google
primo piano
cartoline elettroniche
due minuti e mezzo
lettere e documenti

 
 


selection of photographs
selection of photographs


ilcaffaro.com
villapallavicini.info
Museo Virtuale Nino Besta
comitatodifesapegli.org
finallserramenti.com
archivio toponomastica ligure

 
 


G.S. Pegliese

 
 


from genova
to genoa
from Genova to Genoa
United States
Mexico
Guatemala
Colombia
Ecuador
Espana
Australia

 
 


where are you from? ... vuoi lasciare un segno del tuo passaggio? where are you from?
Samoa Americane
Macedonia
Corea del Sud
Estonia
El Salvador
Filippine
Niue

 
 


piccolo logo www.pegli.com

p.i. 03851470108

 
 


GheRa progettazione realizzazione gestione siti web

 

 


Valid HTML 4.01!

Valid CSS!